A Piovà Massaia un successo “Profumata-menta” straordinario

L'evoluzione della "Fiera della Menta" di Piovà Massaia nell'evento "Profumata-menta" ha dato grandi risultati. La quarta edizione della fiera, con l'ingresso nel circuito "Ritorno alla Fiera" del GAL ha migliorato ancora la qualità della manifestazione, che sta raggiungendo ormai risultati sempre maggiori.

Grande la soddisfazione di Mario Sacco, Presidente Confcooperative di Asti, di Angela Motta, Consigliera regionale e di tutte le autorità presenti all’inaugurazione, che hanno manifestato tutto il loro apprezzamento verso questa fiera, in forte crescita anno dopo anno. Grazie alla sinergia tra Comune, Pro Loco, Associazione Frà Guglielmo Massaia e tutte le associazioni del territorio, infatti, si è dato il via ad una “macchina” davvero infallibile, con la collaborazione di quasi 200 volontari che, per un paesino che conta circa 650 residenti, è davvero un numero straordinario.

La buona riuscita dell’evento non è stata data solo dai numeri, sebbene molto alti, di visitatori, ma dalle impressioni riscontrate, in quanto tutti hanno apprezzato il variegato programma culturale offerto e la particolarità del menù servito, oltre che la qualità del servizio. Una fiera che, grazie all’ampio spazio lungo cui si snodano le “vie della menta” e alla buona organizzazione, ha evitato il classico stress da code, affollamento, mancanza di spazi per bambini e ha permesso a tutti di trascorrere una o più giornate nel Monferrato divertendosi e apprezzando le peculiarità del territorio.

“Ogni anno – ha spiegato il Sindaco Antonello Murgia – al termine della festa ci troviamo per capire insieme cosa non ha funzionato e per migliorare l’anno successivo. Quest’anno, ad esempio, abbiamo modificato il percorso del servizio navetta, aggiunto degli spazi per parcheggiare e introdotto il trenino, che trasportava i visitatori lungo il centro storico, rendendo più agevole e simpatico muoversi tra le tre piazze in cui si svolgevano i principali eventi”.

“In piazza San Martino – ha proseguito l’Assessore Marinella Ferrero – oltre agli eventi che hanno fatto da cornice ai pranzi e alle cene, erano presenti attrazioni per bambini, la mostra “Arte e Carità – Mobili dalle Ande”, il banco di beneficenza, l’esibizione di tiro con l’arco, gli eventi organizzati dalla Bocciofila, come il Mojito Party e le gare sportive. Lungo via Roma, oltre all’apertura del Museo del Combattente, era visitabile la mostra “La storia della menta a Piovà” ed era possibile partecipare alla conferenza sulle proprietà benefiche della menta. Da via Roma in poi iniziava il mercatino dei prodotti tipici e artigianali, l’apertura con spettacoli e dimostrazioni del Centro Didattico Musicale Polledro e la mostra “Carrozzeria Vignale: una storia di stile e passione”, che ha ottenuto risultati sorprendenti in termini di pubblico.

In piazza Don Borio, oltre alla mostra “Il Cardinal Massaia Missionario Cappuccino in Etiopia”, visitata anche dal padre responsabile del museo del Massaia a Frascati, si sono svolti una serie di eventi: l’esibizione di tree-climbing, il battesimo della sella a cura del Circolo Ippico San Pietro, la fattoria didattica degli animali, la caccia al tesoro, il rito del tè marocchino alla menta, lo spettacolo teatrale “1863-1992: di Giovanni in oltre” e così via.

Tre momenti che sono stati molto apprezzati dal pubblico sono stati o spettacolo di danza del ventre, l’elezione di Miss Bella Mentina, vinta dalla piovatese Laura Ravera, e la possibilità di vedere la partita, grazie all’allestimento di un maxi schermo, nella serata del sabato”. Una festa per tutti i gusti e tutte le età, risultato di una grande armonia presente in questo paese che, come ha affermato Don Claudio Berardi, “non si vedeva forse dai tempi del Cardinal Massaia”.