A Cocconato Paolo Raviola presenta ”E’ partij a culùmba”

Alle 21,30 di sabato 13 giugno, al Circolo ricreativo Thou di Tuffo di Cocconato, Paolo Raviola presenterà il suo ultimo libro “E’ partij a culùmba”.

Più informazioni su

Raviola, giornalista, scrittore, pubblicitario, ex Capitano del Palio di Asti, è alla sua quinta pubblicazione.

“E’ partij a culùmba” non è un trattato sul dialetto, ma semplicemente una chiacchierata che, prendendo spunto da proverbi, detti e termini locali, ricostruisce la storia, gli attimi, le consuetudini di questa terra. L’espressione utilizzata per il titolo, ad esempio, ha origine dai fuochi d’artificio, una tradizione consolidata ad Asti già a partire dalla fine del 1300; il termine “cernaja”, che indica confusione, fu coniato durante la spedizione in Crimea, nel 1855; la definizione “giuramentu”, riferita di solito ad un individuo intrattabile, risale addirittura a fatti di cronaca avvenuti nelle Filippine a fine Ottocento, ricordati da Emilio Salgari in un romanzo. Questi ed altri argomenti saranno illustrati sabato a Tuffo durante l’incontro con Paolo Raviola.

Il libro, edito da Promo Pubblicità di Asti, è in distribuzione dai primi di dicembre 2014 e sta ottenendo un ottimo successo nelle vendite.

La serata è ad ingresso libero. 

Più informazioni su