Settimana Nazionale del Pronto Soccorso: venerdì 22 il personale dell’Asl AT incontra gli utenti al Cardinal Massaia

Dalle 8.30 alle 15.30 informazioni e misurazioni pressorie al gazebo del piano -1. “È urgente fare squadra!”: questo il motto della giornata di sensibilizzazione e comunicazione sul Pronto Soccorso cui aderisce anche l’Asl AT nell’ambito della settimana Nazionale dedicata a questo tema.

L’iniziativa, promossa dalla SIMEU (Società Italiana di Medicina di Emergenza-Urgenza), si terrà all’ospedale Cardinal Massaia venerdì 22 maggio, dalle 8.30 alle 15.30. Il personale medico ed infermieristico della struttura diretta dal dottor Gianluca Ghiselli sarà presente nel gazebo della piazza interna al piano -1 dove, oltre ad essere a disposizione dell’utenza per controlli della pressione arteriosa sul posto, sarà impegnato nello spiegare correttamente il funzionamento del Pronto Soccorso, dei codici di priorità e delle conseguenti attese.

“Insieme a questi temi – evidenzia Ghiselli – sarà dato tutto lo spazio necessario a domande, dubbi e questioni sollevate dalla cittadinanza: non un flusso “unidirezionale” quindi, ma una giornata dedicata al pieno scambio e dialogo tra le parti coinvolte”. Il fare squadra, dunque, riferito non soltanto al personale del Pronto Soccorso, ma anche ai suoi pazienti: l’obiettivo è favorire la presa di coscienza da parte della popolazione circa le dinamiche che governano la medicina d’urgenza al fine di ottenere la massima comprensione del lavoro degli operatori e dei tempi di attesa che, a volte, possono essere anche piuttosto lunghi.

“Una volta entrati al Pronto Soccorso – conclude Ghiselli – non si può prevedere quando si verrà dimessi, ma si deve avere la certezza che, appena possibile, si sarà seguiti ed assistiti nel migliore dei modi in relazione alla gravità del proprio problema. Tutte le persone, operatori sanitari e cittadini, possono dare un contributo attivo ed essere da stimolo per un continuo miglioramento dell’assistenza in emergenza ed urgenza”.