San Damiano, le importanti iniziative del Gruppo Scout

Il 30 aprile, a margine del consiglio comunale di San Damiano, i ragazzi della Branca r/s (rover e scolte) del Gruppo Scout San Damiano 1, hanno consegnato al Sindaco Mauro Caliendo, la Carta del Coraggio, documento redatto e firmato a San Rossore, durante la Route nazionale della scorsa estate. Di fronte ai membri del consiglio i giovani Scout hanno esposto i principi della Carta, che sancisce diritti e doveri, impegnandosi in prima persona per dare il proprio contributo al paese.

I ragazzi più giovani, quelli del Noviziato, si cimenteranno nella pulizia e segnaletica per dar vita a un nuovo sentiero in frazione San Luigi, a San Damiano, e per promuovere lo stesso alla popolazione offrendo un nuovo percorso per passeggiate domenicali e non solo, fruibile da bambini e adulti in una delle zone panoramiche più suggestive della zona.

I più grandi, del Clan, hanno negli scorsi mesi intervistato i sandamianesi rispetto ai lati positivi e criticità del paese. Emerge che l’offerta serale risulta scarsa, dunque si impegneranno a strutturare delle serate ad hoc, nel mese di luglio, per cineforum, incontri e dibattiti.

Francesca Gerbi, Consigliere delegato alle politiche giovanili e capo Scout, sottolinea così questo evento “Questo è stato davvero un momento emozionante per gli amministratori e la popolazione. Un plauso a chi, come questi ragazzi, sceglie di rimanere sul territorio per offrire un servizio ai cittadini, per promuovere il proprio paese”.