San Damiano, consegnati gli attestati di italiano e in dono la costituzione


Il 6 maggio a San Damiano d’Asti una cena ha concluso  il corso di italiano rivolto ai cittadini di origine straniera iniziato nel mese di febbraio. I piatti sono stati cucinati dagli stessi studenti, durante questo momento conviviale i sapori tipici dei loro paesi di provenienza: couscous e tè dal Marocco, baklava dall’Albania, attikiè dalla Costa d’Avorio, chevice di pesce dall’Ecuador, dolma dall’Ucraina, pizza e lasagne italiane.

Più informazioni su

Il corso  è stato possibile grazie alla collaborazione tra il Centro Provinciale Istruzione degli Adulti (CPIA) di Asti e il comune di San Damiano, in particolare l’ufficio “Servizi sociali” nella persona dell’assessore Simona Rabino e del Responsabile dei Servizi Sociali Silvana Capusso. Le lezioni si sono svolte presso i locali di via C. Balbo messi a disposizione dall’asilo paritario.

Il comune e il CPIA collaborano da qualche anno a percorsi di integrazione e di insegnamento dell’italiano, finanziati grazie al progetto Petrarca della regione Piemonte, di cui il Centro Provinciale di Asti è partner. Durante questa serata sono stati consegnati gli attestati di livello A2 che certificano la conoscenza della lingua italiana da parte del CPIA di ASTi e  dall’assessore ai servizi sociali del Comune di San Damiano che ha regalato, a nome dell’amministrazione comunale, una copia della Costituzione a tutti i partecipanti.

A nome del Preside Alberto Bianchino del CPIA di ASTI, il CPIA ha ringraziato il Comune di San Damiano per l’ospitalità e si è complimentato con gli studenti per l’impegno nel corso e inoltre ha ringraziato per l’impegno la docente Cauda Miriam.
A aiutare nel corso la docente anche le docenti del CPIA di ASTI Pavone e Basso.

Il CPIA ha anche fatto i complimenti al Comune di San Damiano per la lodevole iniziativa di regalare la Costituzione Italiana, il rappresentante del CPIA ha detto su questa iniziativa: “Troverete molti valori comuni leggendola è un testo molto bello e attuale da rendere vivo”.

L’assessore Simona Rabino ha spiegato il dono della Costituzione dicendo: “Nella Costituzione troverete i valori, i diritti e i doveri che abbiamo come cittadini italiani, vi invito a leggerla”. Ha poi spiegato i vari servizi sociali che il Comune offre ai residenti, invitandoli a vivere in modo pieno la vita della comunità. 
Alina Hamman (animatrice del nodo Petrarca di ASTI) ha spiegato l’importanza di questo progetto europeo per il territorio d Asti e si è complimentata con gli studenti: “Il vostro percorso di integrazione passa anche dalla conoscenza dell’italiano. Il raggiungimento del livello A2 è uno step importante e la conoscenza della Costituzione un passo verso la cittadinanza”.

Un allievo del corso, Abdellah ha detto ritirando l’attestato e la Costituzione: “Grazie! In questo corso grazie alla professoressa Miriam e al Comune di San Damiano abbiamo imparato molte cose, a dare un nome corretto alle cose e possiamo conoscere meglio e impararne altre”.

Più informazioni su