Salone internazionale del libro di Torino: la città di Asti partecipa alla premiazione di Amazona Hajdaraj Bashaj

Nell’ambito della recente edizione del Salone Internazione del Libro di Torino, il Vicesindaco della Città di Asti Davide Arri ha partecipato alla premiazione del X° Concorso Letterario Nazionale “Lingua Madre”, dedicato alle donna straniere residenti in Italia.

Più informazioni su

Si tratta di un progetto permanente della Regione Piemonte e del Salone Internazionale del Libro di Torino con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Expo Milano 2015, We Women For Expo, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Pubblicità Progresso Fondazione per la Comunicazione Sociale.

Il Concorso mette in gara racconti di donne straniere in Italia o di origine straniera di seconda o terza generazione, purché residenti in Italia. E’ quindi con grande orgoglio che il Vicesindaco Davide Arri, in rappresentanza della Città di Asti, ha accompagnato sul palco per il ritiro del premio la vincitrice del Premio Speciale Torino Film Festival, Amazona Hajdaraj Bashaj, autrice originaria dell’Albania e residente nella nostra Città.

La scrittrice ha presentato il suo racconto “Cara Mamma”, premiato con la seguente motivazione: «Nonostante l’assoluta brevità ed essenzialità del testo, il racconto riesce a tratteggiare due fisionomie forti e combattute e a costruire un abbozzo di storia; lavorando solo sugli sprazzi della memoria, su immagini veloci che emergono dal passato, l’autrice individua con esattezza una condizione umana dolorosa e non cerca scampo nella consolazione di generici buoni sentimenti”.

Più informazioni su