Sabato 30 Maggio al Colle Don Bosco: XIV Confronto regionale delle Caritas parrocchiali

"In Gesù Cristo il nuovo umanesimo". E' questo il titolo del confronto regionale delle Caritas parrocchiali, giunto quest'anno alla sua 14^ edizione, che si terrà sabato 30 maggio al Colle Don Bosco.

All’appuntamento parteciperanno delegazioni delle 17 Caritas di Piemonte e Valle d’Aosta che vivranno un momento di riflessione per accompagnare i lavori del Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze.

Da Asti, guidate dal vescovo Francesco Ravinale partiranno una quarantina di persone.
Ricco il programma della giornata.

Alle 9 accoglienza nel salone teatro dell’Istituto Salesiano Bernardi Semeria;

alle 10 celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Ravinale, incaricato per la Carità dalla Conferenza Episcopale Piemontese;

alle 11.15 introduzione dei lavori;

alle 11.20  seminario dal titolo “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo: cosa sarà il Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze”. Annotazioni a cura di don Dulio Albarello, prete della diocesi di Mondovì e membro della giunta di preparazione al convegno fiorentino.

Alle 12 si parlerà di “Il nuovo umanesimo: una prospettiva che interessa alle Caritas?” con intervento di don Giovanni Perini, direttore Caritas Biella.

Alle 12.45 pausa pranzo;

alle 15 si parlerà di “Uscire per abitare: due azioni interessanti suggerite dal Convegno di Firenze”, dialogo con don Luca Facco (direttore Caritas Padova) e Maria Rita Olians (collaboratrice di Caritas Genova).

Alle 16.15 spazio a riflessioni, domande e interventi.

Alle 16.45 conclusioni affidate a Pierluigi Dovis, delegato regionale Caritas Piemonte e Valle d’Aosta.

La giornata si concluderà alle 17.