Sabato 30 maggio Giornata Mondiale Senza Tabacco

Dopo il successo dello scorso anno, viene riproposta la Giornata Mondiale Senza Tabacco: iniziativa voluta dall’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità – che vuole essere un importante momento di riflessione sull’impatto nocivo del fumo sulla salute.

L’epidemia globale di tabacco uccide quasi 6 milioni di persone ogni anno, di cui più di 600.000 sono non fumatori che muoiono a causa del fumo passivo.
In Europa, dove il fumo e’ responsabile della morte di 1,6 milioni di persone l’anno, una recente indagine ha indicato che quasi il 30% dei giovani fuma e che le ragazze fumano più delle donne. I giovani inoltre sono particolarmente suscettibili alle pubblicità dei produttori di sigarette che hanno ben compreso e sfruttato a proprio vantaggio, l’enorme influenza che il mondo della moda e del cinema esercita sul pubblico.

Per questo  motivo lo slogan di quest’anno, coniato dall’OMS è “Stop al mercato illecito dei prodotti del tabacco”.

L’ASL AT  vuole contribuire alla sensibilizzazione sull’importanza di adottare uno stile di vita sano e  senza  fumo attraverso l’iniziativa “Camminiamoci sopra….” a cura dei conduttori dei Gruppi di cammino che l’Azienda sanitaria ha attivato a partire dall’autunno 2012.

L’invito è rivolto a tutta la popolazione, ma soprattutto ai fumatori a quali si propone di  gustare il piacere di una camminata di circa due ore in mezzo alla natura  al posto della sigaretta!!!

Il ritrovo è fissato per sabato 30 maggio 2015 alle ore 10 presso il Piazzale della Chiesa di Casabianca da cui si partirà per un’escursione nella zona.
La partecipazione è gratuita; per informazioni ed iscrizioni telefonare all’ASL AT.