Profumo di carta e tanti giovani al Salone del Libro 2015

La 28esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, tenutasi da giovedì 14 a lunedì 18 maggio, ha registrato 341.000 presenze, incrementando dello 0,7 % quelle del 2014.

Soddisfatti delle vendite gli editori, che hanno visto una crescita media di incassi stimata intorno al 15 % rispetto allo scorso anno. Un’ottima rappresentazione dell’“Italia, salone delle meraviglie”, entusiasmante per gli amanti del “profumo della carta” e delle ultime novità in campo editoriale.

Segnale incoraggiante la sostanziosa affluenza di giovani, che hanno affollato gli stand e atteso ore per assistere agli incontri con gli autori e strappare loro un autografo. Degna di nota, soprattutto per gli astigiani, la presentazione de “La piuma”, ultimo libro di Giorgio Faletti, scomparso il 4 luglio 2014, pubblicato da Baldini & Castoldi con i disegni di Paolo Fresu.

Nato 4 anni fa, “La Piuma”, si presenta come un libro totalmente diverso dai bestseller di Faletti, forse il più puro, che invita il lettore a riflettere sul mondo e la società odierni. Il Salone del Libro rientra nelle iniziative più interessanti e costruttive nel panorama culturale internazionale, che dà lustro all’Italia e alla città di Torino.

Elisa Grasso