Premiati al “Gran Trofeo D’oro Della Ristorazione” di Brescia i ragazzi dell’enogastronomico di San Damiano d’Asti

Ottimo risultato per i ragazzi dell’Istituto per i Servizi per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “G. Penna” di San Damiano d’Asti, che dal 18 al 22 maggio scorso hanno partecipato a Brescia al Gran Trofeo d’Oro della Ristorazione.

Il campionato internazionale ha visto sfidarsi, nella suggestiva cornice di Palazzo Martinengo Colleoni, istituti di formazione professionale e alberghiera d’Europa. Ideata dal Maestro Iginio Massari e organizzata dalla Provincia di Brescia e dalla scuola dei mestieri del gusto CAST Alimenti, la competizione, giunta alla sua IX edizione, aveva come tema il Cibo nell’Arte, con uno sguardo alle parole chiave di Expo 2015: alimentazione, benessere alimentare, tradizioni alimentari e territorio.

Cinque i ragazzi dell’Istituto astigiano che hanno partecipato alla gara: Arianna Basano e Elezi Ardit della 3°B Sala e Alberto Giannicola, Kevin Schillaci e Alessia Torchio, della 3°A Cucina (l’ultima presente per l’accoglienza). A loro, oltre all’attestato di partecipazione che servirà come credito formativo e professionale, l’ambito Premio internazionale miglior uso in cucina del Lugana Doc, conquistato con un menu di quattro portate che sposava la tradizione culinaria piemontese con quella bresciana.

Solo sette, tra cui quella di San Damiano, le scuole premiate, su diciotto partecipanti. Le squadre che hanno partecipano al campionato si sono allenate durante tutto l’anno scolastico sotto la guida dei loro docenti, che nel corso della gara però non potevano intervenire direttamente. Ad accompagnare gli studenti dell’Istituto “Penna”, Teresa Cursio docente di Cucina e Stefano Arianna, insegnante di Sala – Bar. Il loro ruolo nella preparazione dei ragazzi è stato però fondamentale.

Per questa ragione, la Provincia di Brescia in collaborazione con CAST Alimenti e Associazione Industriale Bresciana aveva organizzato a marzo un Educational Tour con gli insegnati, una cinquantina circa, provenienti non solo dall’Italia ma anche da Olanda, Cipro, Malta, Lettonia. Un ringraziamento va ai fornitori dei prodotti utilizzati per cucinare: l’Azienda Agricola Colline degli Ameri di Asti, il tartufaio Domenico Calarco e il Panificio Anna Toso, la Birreria Q120 e l’Agrisalumificio Luiset di San Damiano d’Asti.