Nizza è Barbera, da venerdì 8 a domenica 10 la “rossa” punta sui cru

Sabato 9 e domenica 10 maggio degustazioni e cibo di strada con l’anteprima “Una vigna un vino” di venerdì 8 nei giardini Crova, tutto questo e molto altro per l’edizione 2015 di Nizza è Barbera, la manifestazione dedicata alla Barbera d’Asti docg, alla nuovissima docg Nizza e alla vivace Barbera del Monferrato doc.

L’evento è organizzato da Comune di Nizza Monferrato e Enoteca Regionale di Nizza in collaborazione con Camera di Commercio di Asti, Consorzio della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e Astesana Strada del Vino. “Il vino e l’accoglienza sono al centro delle iniziative di tutto l’anno – dice Flavio Pesce, sindaco di Nizza Monferrato – Nizza è Barbera è uno dei momenti più importanti, ma il saper accogliere i turisti sta diventando la quotidianità nel nostro territorio con le sue bellezze Unesco e i suoi grandi vini”.

Molti giovani al lavoro dietro le quinte della manifestazione. Tra questi, il neo presidente dell’Enoteca Regionale della Barbera, Mauro Damerio: “Entro l’estate – anticipa – riaprirà il ristorante e ripartiranno tutte le attività dell’Enoteca. Idee che si inseriscono in un progetto più ambizioso di rilancio della città di Nizza Monferrato e di Palazzo Crova per cui nei prossimi mesi è previsto un completo restyling “.

Di seguito il ricco programma della tre giorni nicese:

VENERDI 8 MAGGIO. Alle 18 nei giardini di Palazzo Crova: consegna Premio Tullio Mussa. A seguire “Una vigna, un vino – i Cru della Barbera d’Asti”, degustazione d’eccellenza dedicata al valore del vigneto. 6 Barbera d’Asti Cru prodotte da 6 vigne, in abbinamento vino/cibo – aperibarbera con le finger food di Sara Chiriotti del Ristorante “I Caffi” di Acqui Terme -Stella Michelin- e Primo Testimonial della Barbera d’Asti. Iniziativa coordinata da Pier Ottavio Daniele con Giancarlo Nebiolo – Sommelier, con la partecipazione di Jonathan Gebser di Slow Wine. Iniziativa dell’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Nizza Monferrato in collaborazione con Enoteca Regionale di Nizza e Astesana Strada del Vino. Posti limitati. Quota di partecipazione Euro 20. Prenotazione obbligatoria: 329 2284049. Dalle 18 alle 24 in piazza XX Settembre si apre lo Streetfood Village, cibi e cucine di strada.

SABATO 9 MAGGIO. Dalle 11 alle 24 prosegue in piazza XX Settembre lo Streetfood Village, cibi e cucine di strada. Dalle 17 alle 20, nel Foro Boario di piazza Garibaldi, 50 produttori presentano le etichette di Nizza docg, Barbera d’Asti docg, Barbera del Monferrato doc. Assaggi di Grappe e Vermut, degustazioni del vino ospite, Moscato d’Asti  docg dell’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana e dell’associazione Produttori Moscato Canelli. Dalle 19 alle 24 nelle vie e piazze del centro storico di Nizza, punti di degustazione di Barbera con assaggi dei piatti della tradizione, “Barbera Party”, una notte bianca in musica con negozi aperti.

DOMENICA 10 MAGGIO. Dalle 11 alle 20 nel Foro Boario di piazza Garibaldi si replica il programma del giorno precedente, e dalle 11 alle 21 in piazza XX Settembre prosegue lo Streetfood Village: cibi e cucine di strada e per le vie del centro si assaggia Barbera con piatti tipici. Arrosticini, arancini, fritto misto alla piemontese, piade, lampredotto, porchetta, olive ascolane, pizza fritta e bombette. Si possono fare acquisti al Mercatino di prodotti agricoli a km zero.