Lavori di ammodernamento sulla strada provinciale 16 a Dusino San Michele e San Paolo Solbrito

La Provincia di Asti informa che sono iniziati gli interventi di adeguamento della sede stradale sulla strada provinciale 16 “Casalborgone-Pralormo” nei comuni di Dusino San Michele e San Paolo Solbrito.

“I lavori – spiega il dirigente tecnico Paolo Biletta – erano già stati appaltati nel 2012, ma dopo una risoluzione anticipata e consensuale del contratto d’appalto con l’impresa, si è proceduto a riapprovare il progetto, effettuare una seconda gara d’appalto e il riaffidamento.

Con questo progetto, si prosegue e si completa l’adeguamento plano-altimetrico della provinciale “Casalborgone – Pralormo”, dal km 25+300 al km 27+398 nei comuni di San Paolo Solbrito e Dusino San Michele. L’obiettivo è rendere uniformi le dimensioni della carreggiata lungo l’intero tracciato per soddisfare in termini di sicurezza e comfort le esigenze degli utenti, anche in previsione dei continui incrementi del traffico sulle strade provinciali”.

I tecnici della Provincia prevedono di consolidare il sottofondo stradale, utilizzando la tecnica della stabilizzazione, in modo da minimizzare lo scavo di sbancamento, le interferenze sul traffico veicolare nella viabilità e sull’ambiente circostante e l’impiego di materiale da cava. L’importo complessivo dell’intervento ammonta a 900.000 euro.