L’Associazione degli industriali astigiani ha “adottato” una classe per ogni scuola superiore della provincia per la visita di Expo 2015

Grazie al progetto “Adotta una scuola per Expo 2015” promosso da Confindustria 400 studenti delle scuole superiori della nostra provincia, giovedì 21 maggio, hanno visitato Expo 2015.

Accompagnati dal Provveditore agli Studi prof. Calcagno, dall’ex provveditore prof. Militerno, dai Capi di Istituto Marino, Pertusati e Viscomi e da numerosi insegnanti accompagnatori insieme al Presidente dell’Unione Industriale Ing. Paola Malabaila, i giovani studenti astigiani hanno avuto modo di compiere un’interessante visita all’Esposizione Universale che ha,come è noto, quale tema “Nutrire il Pianeta, Energia e Vita”.  

Nello scorso mese di marzo l’Unione Industriale si era infatti impegnata, siglando un protocollo d’Intesa con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Asti, per sostenere finanziariamente le scuole nella visita.
“Confindustria ritiene che l’Expo 2015 sia un’occasione privilegiata per promuovere l’Italia ed il made in Italy nel mondo e che esso abbia valore formativo per gli studenti. Come Unione Industriale di Asti abbiamo aderito immediatamente e con grande entusiasmo al protocollo siglato dal Presidente di Confindustria Squinzi e dal Ministro dell’Istruzione Giannini – evidenzia il Presidente degli industriali astigiani Paola Malabaila -. “Avendo in passato intrattenuto collaborazioni con un po’ tutte le realtà scolastiche della provincia abbiamo scelto di “adottare” una classe per ogni scuola superiore, quindici in tutto,  scelte secondo criteri meritocratici dagli Istituti stessi. Con mio grande orgoglio posso affermare che al momento la nostra iniziativa all’interno del progetto “Adotta una scuola per Expo2015” sia quella che ha coinvolto, a livello nazionale, il maggior numero di studenti. E’ stata una giornata piacevole e istruttiva sia per i ragazzi che per noi.”

“La scuola astigiana ha aderito con entusiasmo alla proposta dell’Unione .-osserva il nuovo Provveditore Prof. Calcagno -I ragazzi che hanno potuto visitare EXPO hanno dimostrato attenzione e partecipazione sia durante la fase di preparazione in classe sia in situazione visitando numerosi padiglioni. La possibilità di avvicinare il mondo della scuola con il mondo produttivo nel quale alcuni, speriamo tanti, ragazzi si potrebbero inserire a breve. La conoscenza, attraverso progetti e iniziative come questa, di ambienti diversi dallo scolastico favorisce conoscenza e competenza, stimola idee e promuove sinergie positive. La scuola non deve preparare ad un lavoro specifico, troppo complesso e troppo numerosi sarebbero i percorsi, ma deve consegnare ai ragazzi una valigia di strumenti idonei a inserirsi rapidamente ed efficacemente in un contesto produttivo proponendo progetti e attività che sviluppino flessibilità, intercambiabilità, imprenditorialità. La comunicazione e i progetti comuni fra organizzazioni formative e datoriali deve tendere a questo ambizioso obiettivo e questa occasione ne è un valido esempio. Lavoreremo per poter replicare percorsi sinergici.”

La delegazione dei 400 astigiani ha raggiunto il sito espositivo in prima mattinata e dopo un breve momento istituzionale dedicato ai saluti ai partecipanti del Presidente dell’Unione Industriale e del nuovo Provveditore agli Studi Prof. Calcagno, ci si è dedicati  alla visita dei vari padiglioni, primo tra tutti Padiglione Italia.