Il Servizio Agricoltura della Provincia di Asti pubblica on line il libro sulla storia dei cereali

Il Servizio Agricoltura della Provincia di Asti ha pubblicato sul proprio sito www.provincia.asti.it un nuovo opuscolo di approfondimento per la divulgazione e la valorizzazione dei prodotti locali, dedicato ai cereali.

 Il libro (in formato pdf) è scaricabile gratuitamente seguendo il percorso Sistema Qualità/Archivio Formazione Qualità.

“L’approccio è sia storico che tecnico – spiegano gli autori, i funzionari Daniela Minerdo e Silvia Sarzanini – Abbiamo pensato di offrire un contributo per far conoscere al pubblico questo importante e ricco prodotto delle nostre terre”.

Affiancate da tirocinanti dell’Università di Torino (Scuola di management ed economia) e da allievi dell’Istituto superiore astigiano “Vittorio Alfieri”, le due autrici hanno trattato l’argomento da vari punti di vista: “Storicamente i cereali hanno svolto un ruolo primario nell’alimentazione dai primordi della storia umana. I campi di riso e di grano, che si estendono su tutto il pianeta, costituiscono le tracce dell’alacre opera umana per rendere la natura più produttiva e ospitale”.

Di ogni cereale o pseudo cereale sono descritti dettagliatamente i caratteri botanici e agronomici, con un’attenzione anche per le proprietà e gli usi.

L’opuscolo dedica alcuni approfondimenti anche agli “pseudo – cereali”, oggetto di consumo e utilizzo più recente. “Un apposito paragrafo è dedicato alla canapa, che appartiene a una classe botanica diversa rispetto ai cereali: la nostra intenzione è di offrire un contributo alla conoscenza di una nuova coltura, della quale tutte le parti possono essere utilizzate, anche per offrire un’alternativa alla produzione standardizzata. Questa coltivazione si è diffusa anche nella nostra provincia”.

“La guida – proseguono le autrici – è rivolta in modo particolare agli studenti di ogni ordine e grado. Pensiamo infatti che la formazione e l’educazione, anche su tematiche importanti come la nutrizione, possano rivestire una certa importanza, per l’adozione di stili di vita più sani e sostenibili, nel rispetto di se stessi e dell’ambiente circostante”.
“Con l’inserimento di alcune favole, ci apriamo al mondo dei bambini, perché un comportamento appreso in tenera età ha più possibilità di essere adottato nella vita futura. Come per gli altri volumi, abbiamo realizzato anche una versione semplificata, sotto forma di diapositive, a uso delle scuole. Auguriamo a tutti un’avvincente e piacevole lettura, auspicando che questo volume di approfondimento possa contribuire a incentivare il consumo dei cereali, assai utili per la salute”.

In modo analogo alle precedenti pubblicazioni del Servizio Agricoltura, anche questo materiale divulgativo e didascalico è aperto a proposte, consigli, suggerimenti, apporti migliorativi e integrazioni ed è pubblicato esclusivamente on-line, per rispettare le normative imposte in materia di contenimento della spesa pubblica.

“Esprimo soddisfazione – dichiara il consigliere provinciale Francesco Marengo, delegato all’agricoltura – per il lavoro del Servizio provinciale. E’ importante che un ente territoriale promuova cultura e informazione di qualità, mettendola a disposizione dei cittadini”.