Il ritratto di Giovan Antonio Bodoni di Giuseppe Maria Bonzanigo in mostra a EXPO2015

La grande rassegna d’arte curata da Vittorio Sgarbi allestita nel padiglione Expo di Eataly a Milano ospita per il Piemonte e, in particolare per la città di Asti, uno dei capolavori delle collezioni civiche di Palazzo Mazzetti.

Più informazioni su

Si tratta del “Ritratto di Giovan Antonio Bodoni” (II decennio sec. XIX) di Giuseppe Maria Bonzanigo, (Asti, 1745 – Torino, 1820), considerato tra i maggiori esponenti e diffusori dello stile Luigi XVI, scultore in legno di Vittorio Amedeo III di Savoia coinvolto nell’architettura degli interni delle residenze sabaude.

Il ritratto scolpito dell’artista astigiano era stato individuato da Sgarbi in una recente visita nella nostra città e lo stesso aveva definito Bonzanigo il “Canova dell’intaglio minuto”. L’opera è stata scelta assieme ad altre opere d’arte dal Trecento al secolo scorso provenienti da chiese, musei, istituzioni e importanti collezioni private, per raccontare al mondo lo straordinario  patrimonio culturale italiano.

La mostra, inaugurata il 22 maggio e aperta fino ad ottobre, raccoglie numerosi capolavori dal Medioevo all’arte contemporanea,  articolati in sezioni regionali che compongono “Il Tesoro d’Italia”, con l’intento di illustrare la complessa geografia artistica italiana e far emergere le peculiarità della produzione artistica di ogni regione.

Più informazioni su