Il Movimento Cinque Stelle sulla TARI di Asti: “L’ennesima “batosta” per le tasche dei cittadini”

Riceviamo e pubblichiamo la posizione del Movimento Cinque Stelle, che ha fatto seguito all’interrogazione presentata in consiglio comunale, sulla TARI di Asti.

“L’ennesima “batosta” per le tasche dei cittadini, che forse nel peggior periodo di crisi che la nostra città sta affrontando, si ritroveranno l’ennesimo regalo di codesta amministrazione.

Un regalo assai costoso fatto dalla stessa amministrazione che in campagna elettorale puntava il dito contro i suoi predecessori sul “tradimento” delle promesse elettorali e sull’aumento, in un momento di crisi, di tutte le tariffe, in particolar modo quelle sulla raccolta rifiuti; ed ecco che oggi ci ritroviamo proprio questa amministrazione ad aver aumentato in modo insostenibile la tassa raccolta rifiuti con un record storico  in un momento di crisi che forse più di allora si fa sentire sulle spalle delle famiglie.

Non è forse anche questo un tradimento delle promesse elettorali? Forse addirittura più pesante di quello che loro indicavano ai loro predecessori? Quali azioni concrete intendere intraprendere questa amministrazione per riportare la tassa ad una soglia di sostenibilità sociale? Non solo aumento della tariffa ma anche una sensibile diminuzione della raccolta differenziata che ha raggiunto un misero 58% contro il 62% di pochi anni fa.

La politica, da quella “romana” a quella regionale a quella locale , governata dal partito unico, ci sta regalando sempre maggiori tagli ai servizi, chiedendo ai cittadini sempre maggiori sacrifici che oggi non sono più sostenibili nel fruire di un servizio essenziale per la città, Lasciamo che siano i cittadini a rispondersi, bollette alla mano”.

Davide Giargia
Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Asti