Il Centro Culturale Myriam nella Scuola di Pratomorome-Tigliole per illustrare ai bambini i giochi antichi

I volontari presentaranno i cubi in legno. Si tratta di un cubo che è formato da 27 cubettini incollati in modi diversi per ottenere il cubo .

E’ un gioco inventato da un sacerdote della nostra zona, Don Garrone che ha diffuso durante tutta la sua vita questo gioco che lui stesso faceva fare dai falegnami della zona. Infatti aveva bisogno di liste di legno che venivano tagliate in cubetti. Lui poi li incollava e andava in tutte le scuole per diffondere il suo gioco. Non aveva velleità di imprenditore e non era questo il suo intento, ma solo diffondere questo gioco che crea una piccola competizione tra ragazzini che cercano di assemblare il cubo nel minor tempo possibile. Col tempo abbiamo scoperto che questo gioco crea nei ragazzi la voglia di coinvilgere i genitori in queste piccole sfide.

Il gioco quando è creativo e quando riesce a coinvolgere figli e genitori oltre naturlamente gli amici, ha raggiunto il massimo che potevamo desiderare. Grazie Don Garrone, noi del Centro Myriam diffonderemo il tuo cubo e siamo disponibili verso le scuole che vorranno conoscere questo piccolo gioco in legno. Il Centro Myriam ha quest’anno anche riscoperto il mondo della carta con un progetto che dalla carta riciclata crea piccole anfore e altri oggetti. I bambini si divertono molto e sono sempre stupiti della creatività che riescono ad esprimere. Per questo durante le vacanze apriremo laboratori per ragazze/i delle scuole elementari.

Grazie alla Fondazione CRA Asti per la sensibilità dimostrata verso le belle cose antiche del nostro territorio si è potuto realizzare il progetto.

Per richiesta scuole e laboratori estivi info :
CENTRO CULTURALE MYRIAM sede S.Damiano d’Asti via Asti, 53 tel 3341206612