Il 23 e il 24 maggio Vinissage, quest’anno con l’Assemblea delle città del vino

Torna sabato 23 e domenica 24 maggio Vinissage, la manifestazione che si terrà a d'Asti nel Palazzo dell'Enofila ed è come sempre dedicato al vino biologico, biodinamico e naturale.

“Quest’anno – commenta l’assessore al Turismo Andrea Cerrato – l’evento sarà in concomitanza con l’Assemblea nazionale delle città del vino, che raggrupperà tutti gli amministratori dei poli enologici d’Italia. Arriveranno oltre 450 amministratori, tra piccoli e grandi comuni, con l’intento di sviluppare attorno al vino progetti per migliorare la qualità della vita”.
Notevoli le adesioni per questa edizione 2015, con 107 vignaioli e 19 produttori bio di altri generi, tra cui formaggi, salumi, marmellate e conserve.
Vinissage sarà aperto al pubblico dalle 15.00 alle 20.30 di sabato. Alle 10 all’Uniastiss, si terrà l’ Anteprima di Vinissage con un incontro con esperti in innovazione digitale applicata alla promozione del territorio.
Alle ore 17, “Non è petrolio (ma può far ripartire il paese )” , con Giorgio Ferrero, Antonella Parigi, Roberto Daneo e Paolo Verri.
Alle ore 18, Vignaioli in fermento, degustazioni di vini rifermentati in bottiglia delle cantine Crocizia, Denny Bini, Mirco Mariotti, Giovanni Menti presentati dal Social Sommelier Andrea Matricardi di Officina Enoica.
Domenica la rassegna sarà aperta dalle 10.30 alle 19.
Dalle ore 12.00 Vitigni e vini non solo nel bicchiere…. con le presentazioni dei libri “ Vino Critico “ di Officina Enoica , “Vini e vinili, 33 giri di rosso” di Maurizio Pratelli, “ Vitigni resistenti” di Werner Morandell –
 Dalle ore 12.30 alle 13.30 aperitivo con il Mulsum, antico aperitivo romano in abbinamento alla mostra sul cibo presente a Palazzo Mazzetti, mentre alle 15 si terrà una degustazione di vini dell’isola di Capraia e dell’isola di Salina.
Alle 17 degustazioni di Barolo e Brunello di Montalcino raccontanti dai loro vignaioli e da esperti O.N.A.V.

Sabato sera, poi, si terrà il Bio Wine Street, organizzato dall’associazione CreATive.  Nei bar e nei ristoranti del centro storico aderenti verranno proposte degustazioni di vini biologici e piatti tipici.

Alessandro Franco