I ragazzi del Giobert progettano il campo estivo alpino a Monastero Bormida

E' stato presentato ieri pomeriggio, nella sede dell'Associazione Nazionale Alpini di Asti, da poco reduci dall'adunata nazionale dell'Aquila che ha sancito il passaggio di consegne ufficiali con la nostra città, il progetto per l'allestimento del campo estivo di Monastero Bormida.

L’ANA infatti, organizza ogni estate  un “campo scuola” rivolto ai ragazzi tra gli  11 e 14 anni. 

Il campo scuola propone il raggiungimento di un percorso formativo, in cui i giovani vengono istruiti con le attività proprie dei volontari che fanno concretamente opera di protezione civile, tutto nello spirito “alpino” proprio dell’Associazione.

Quest’anno, il progetto di allestimento del campo è stato affidato ai ragazzi delle classi IV e V dell’Istituto Giobert, che hanno curato sia i disegni tecnici che la relazione finale, sotto la supervisione del geometra Claudio Fantino. 

“Grazie a tutti i ragazzi che hanno partecipato a questo progetto – ha affermato il presidente dell’ANA Adriano Blengio – soprattutto per la competenza e la professionalità dimostrata dagli studenti. La nostra collaborazione continuerà anche nel prossimo anno scolastico, con la progettazione di due campi di accoglienza (uno in piazza d’Armi e uno al LungoTanaro) per l’adunata del 2016”. 

Sono otto i ragazzi che hanno curato il progetto che si estende per 2500 metri quadrati (Giulia Dolce, Cinzia Barlo,Simone Alongi, Luca Torchio, Mattia Gerbi, Jacopo Giordana, Fabio Fresio e Caterina Agerei) che verrà allestito nella prossima metà di giugno. Si tratta di un campo di addestramento con tutte le carte in regola, con tenda infermeria, unità cucina con cella frigorifera, torri di illuminazione, area gioco e servizi igienici. 

Un modo per coinvolgere gradualmente i giovani al mondo del lavoro come  ha affermato una docente dell’Istituto, ma senza l’assillo di entrare immediatamente in una struttura produttiva.
Con i ragazzi è allo studio anche un’altra iniziativa da tenersi il prossimo inverno al Teatro Alfieri con cori e canti alpini.