Govone, domenica 24 maggio sarà “RegalmenteRosa”

Il Castello Reale di Govone, nel Roero, in Piemonte, ospita dal 2003 RegalmenteRosa, manifestazione organizzata dal Comune di Govone in collaborazione con il Centro Culturale “Govone e il Castello” per riscoprire il fascino dei giardini storici e delle reali villeggiature connotate dalla fioritura delle rose antiche tanto care a Re Carlo Felice.

La residenza sabauda è circondata da un vasto parco all’inglese e da un giardino con siepi di bosso e vialetti che confluiscono a una fontana centrale. Antichi documenti datati 1849 e 1852, redatti dai giardinieri di corte Giovanni Battista e Giuseppe Delorenzi, ci permettono oggi di identificare le varie specie arboree e floreali ancora coltivate.

Nel catalogo del Delorenzi si descrive una notevole collezione di rose, per cui nel 2000 l’Amministrazione comunale, grazie a un finanziamento della Regione Piemonte, ha realizzato un roseto di rose antiche nell’area retrostante la Chiesa barocca dello Spirito Santo, su un terreno già adibito a giardino all’epoca dei Savoia. La fioritura del giardino di rose antiche invita ad un coinvolgente percorso in vasti spazi ariosi ove si respira una magica atmosfera, che richiama gli antichi fasti di inizio Ottocento, quando il castello era la residenza prediletta del Re Carlo Felice di Savoia e della Regina Maria Cristina.

Ai visitatori sarà offerta la possibilità di visite guidate agli appartamenti reali del castello in attesa di poter aprire le preziose sale cinesi in corso di restauro, di assistere al concerto della Scuola secondaria di primo grado di Govone, di pranzare nel parco del Castello con menu a cura delle locali Pro Loco, mentre antichi mestieri, mostre di ceramiche e quadri, degustazioni di vini, di prodotti tipici  e mercatino del borgo allieteranno la giornata.

E’ prevista per i bambini  una dimostrazione didattica con la presenza di uccelli rapaci a cura dell’Associazione “ Il Mondo nelle Ali”. Il Castello, riconosciuto dall’UNESCO quale patrimonio artistico e culturale dell’umanità, é stato inserito dalla Regione Piemonte nel circuito della “Corona di delizie sabaude
 
Per informazioni: Comune Govone tel.0173/58103; fax 0173/58558; www.comunegovone; e-mail: turismo@comune.govone.cn.it