”Gli animali nella grande guerra”: incontro formativo rivolto alle scuole primarie e secondarie inferiori di Asti

“In sella alla Storia, nuovi e vecchi impieghi di amici a quattro zampe”: è un incontro formativo rivolto alle scuole primarie e secondarie inferiori, curato dall’Associazione “Asini si nasce… e io lo nakkui”, che si svolgerà domani, giovedì 21 maggio, ad Asti, nel salone consiliare del Palazzo della Provincia, in piazza Alfieri 33, a partire dalle 9,30.

Il tema della Grande Guerra sarà trattato dal punto di vista degli animali e dell’ambiente: cosa ha significato l’impatto devastante delle artiglierie sull’ambiente della montagna?

Il disboscamento, la costruzione delle trincee hanno cambiato in modo definitivo i paesaggi di mezza Europa. Si parlerà anche dell’impiego degli animali, anch’essi vittime dimenticate della guerra.

Interverranno Nicoletta Fasano, ricercatrice ISRAT e Cesare Ivaldi (presidente Associazione “Asini si nasce … e io lo nakkui”) sul tema dell’impiego degli animali durante la guerra.

A conclusione dell’incontro, gli allievi avranno la possibilità di vedere una coppia di asini equipaggiati come nel 1914, attrezzati per il loro lavoro (sotto i portici di Piazza Alfieri lato palazzo della Provincia).