“Festa Medievale” di Villanova d’Asti, una nuova festa dal sapore antico

Un antico incantesimo calerà su Villanova d’Asti sabato 16 e domenica 17 maggio, e tutto d'un tratto pellegrini, viandanti, cavalieri, dame e messeri torneranno a popolare le vie del centro paese che, delimitato dalle quattro porte, prenderà la forma di un vero e proprio borgo medievale animato dalla la sua festa caratteristica.

L’evento è proposto ed organizzato dalla “Pro Loco di Villanova d’Asti”, in collaborazione con l’associazione culturale “Dusio d’oro” e l’Istituto comprensivo di Villanova d’Asti, ed è patrocinato dal Comune di Villanova d’Asti. All’interno della manifestazione verrà effettuato il cambio degli Euro in monete Stajo che saranno spendibili presso i due punti ristoro “Taverna dell’Eretico” della Pro Loco e “Bivacco del Dusio”. Di seguito l’opulento programma:

Sabato 16 maggio
ore 10,00 Ore 10.00 Apertura mostra di pittura nella Sala Convegni (ex Chiesa dei Batu).
ore 14,30 Apertura simultanea delle quattro porte; Inaugurazione solenne della Manifestazione con arrivo di Ludovico IV, accompagnato da cavalieri e sbandieratori; Avvio delle attività artigianali e apertura mercato del borgo; Apertura banco cambio Euro in monete Stajo e distribuzione bicchiere; Avvio mercato del trova robe fuori le mura; Giochi Antichi per bambini.

Ore 14,30-15,00 Sbandieratori San Lazzaro di Asti con tamburi e chiarine (circa 30 min.).
Ore 15,00 Apertura Ospitalis delle monache Benedettine di Curtis Vetula con soccorso ai pellegrini; Presentazione dei Bivacchi con il bestiame medievale a Supponito.
ore 15,00-17,00 Rievocazione storica “Eresia” (ogni 30 min. circa)
ore 15,00-20,00 “Il mondo nelle ali” – grande spettacolo di falconeria
ore 16.00 Rappresentazioni teatrali delle scuola Istituto comprensivo di Villanova d’Asti.

ore 17,00-10,00 Incontro con un esperto collegato con il pastore e storico Giorgio Tourn ed il professor Daniele Tron di studi Valdesi nella Sala Convegni (ex Chiesa dei Batu).
ore 18,00 Sbandieratori adulti con tamburi e chiarine (circa 30 min.); Sfilata Medievale con cavalieri a cavallo e rappresentazione dell’Eretico in gabbia.
ore 18,30 Matrimonio con “lus Primae Noctis” al Biavacchio del Dusio d’Oro.
ore 19,00 Apertura della Taverna dell’Eretico {Pro Loco) e Bivacco del Dusio D’oro; Apertura del trionfo del piacere proibito.
ore 19,15 Apertura taverne del Borgo.
ore 21,00 Attività e mestieri continuano durante la serata illuminati dalle fiaccole all’interno del borgo; Chiusura mostra di pittura.
ore 23,00 Inquisizione con rogo del Giacomo Bruto (Eretico Villanovese vissuto nel 1589 e arso a Palermo); Continuazione distribuzione nella Taverna dell’Eretico (Pro Loco) e Bivacco del Dusio D’oro.

Domenica 17 maggio
ore 07,00 Riapertura mercato del trova robe fuori le mura.
ore 09,00 Riapertura simultanea delle quattro porte per l’accesso nel borgo; Riavvio delle attività artigianali e apertura mercato del borgo; Riapertura banco cambio Euro in monete Stajo (*) e distribuzione bicchiere; Riapertura Ospitalis delle monache Benedettine di Curtis Vetula con soccorso ai pellegrini; Riapertura dei Bivacchi con il bestiame medievale a Supponito; Giochi Antichi per bambini.
ore 10,00 Riapertura mostra di pittura nella Sala Convegni (ex Chiesa dei Batu); Laboratorio teorico di pittura con il Maestro Giovanni Bruscato.
ore 11,00-10,00 “Il mondo nelle ali” – grande spettacolo di falconeria
ore 11,30 Sfilata Medievale accompagnata dagli sbandieratori San Lazzaro di Asti con cavalieri a cavallo e rappresentazione dell’Eretico in gabbia.
ore 12,00 Apertura della Taverna dell’Eretico (Pro Loco) e Bivacco del Dusio D’oro.
ore 12,15 Riapertura taverne del Borgo.

ore 15,00 Continuazione distribuzione della Taverna dell’Eretico {Pro Loco) e bivacco Dusio D’Oro; Laboratorio terorico di pittura con il Maestro Giovanni Bruscato nella Sala Convegni (ex Chiesa dei Batu).
ore 16,00 Rappresentazioni teatrali della Scuola Istituto Comprensivo di Villanova d’Asti.
ore 18,00 Sbandieratori con tamburi e chiarine (circa 30 min.); Riapertura mostra di pittura.
ore 18,30 Matrimonio con “lus Primae Noctis” al Biavacchio del Dusio d’Oro.
ore 10,00 Continuazione distribuzione della Taverna dell’Eretico (Pro Loco) e bivacco Dusio D’Oro.
ore 10,15 Riapertura taverne del Borgo.
ore 21,00 Madonna Antrina e Messer Aleante sposi novelli a lo festeggiar la loro unione congedano pellegrini, viandanti, cavalieri, dame e messeri, allontanando da tutti il pensiero nefasto dell’eresia.