Castagnole Monferrato, è tempo di brindare alla “Festa del Ruchè”

“Se a Castagnole Monferrato qualcuno vi offre il Ruchè è perché ha piacere di voi…” e nei giorni di sabato 9 e domenica 10 maggio il piacere sarà massimo per gli tutti gli enoappassionati che brinderanno con questo vino, gioiello del territorio.

La dodicesima edizione della Festa del Ruchè si terrà, come da tradizione, nel bellissimo scenario della tenuta “La Mercantile” edificio del tardo settecento, alla presenza diretta dei produttori si potrà degustare il Ruchè, assaggiare piatti tipici del territorio, a cura dei ristoranti locali e Pro loco, accompagnati da un piacevole sottofondo musicale sia il sabato che la domenica pomeriggio. Durante la giornata di domenica si potrà inoltre visitare i crotin di Castagnole Monferrato e camminare tra i vigneti ammirando una dimostrazione di caccia con i rapaci.

Sabato 9 maggio
Ore 17.30 Tenuta la Mercantile “Il Ruchè nel mondo” Convegno e cerimonia di consegna “Ruché nel mondo” (Sig. Massimelli ) e  presentazione del libro “Il vino del Papa” dedicato al Ruchè ed al suo territorio; (Moscatelli-Fasala-Lombardo); ore 18.30 Apertura Enoteca del Ruchè


Ore 19.00 / 23.00 Fiera dei produttori di Ruchè con esposizione e degustazione; ore 20.00 Possibilità di cenare con piatti tipici itineranti nel cortile della Tenuta a cura dei Ristoranti locali e Proloco; dalle ore 19,30 alle ore 0.30 sarà disponibile un servizio navetta da località Fornace

Ore 21.00 lancio di mongolfierine  con pensieri dedicati al Ruchè a seguire Spettacolo musicale con il trio ‘Made in Jail’ composto da Italo Colombo armonica chitarra voce, Federico De Martino chitarra voce, Mauro Galuzo percussioni
Ore 24.00 passeggiata al chiaro di luna tra i vigneti con brindisi alla luna.

Domenica 10 maggio
Ore 10.30 Passeggiata sulla strada del Ruche’ con aperitivo sul punto panoramico per Calliano; ore 10.30 / 18.00 Apertura Enoteca del Ruchè; ore 10,30 Wine Teasting; ore 10.30/ 18.00 Apertura degustazione con i produttori Ruchè; ore 12.30 Possibilità di pranzare con piatti tipici itineranti nel cortile della Tenuta a cura dei Ristoranti locali e la Pro loco.

Ore 15,00 Wine Teasting; ore 15.00 musica di intrattenimento; ore 15.30 Belvedere per Calliano esibizione caccia con i rapaci (Aquile, Astori, Gufi Reali, Falchi).

Durante tutta la manifestazione sarà possibile acquistando un calice al prezzo di 10 euro e degustare tutti i vini in esposizione direttamente dal produttore, e presso il punto vendita sarà anche possibile acquistarne tutte le etichette esposte.