Cantine aperte e molto altro alla Viticoltori di Vinchio&Vaglio Serra

Sabato 30 e domenica 31 maggio saranno due giorni di grandi celebrazioni con le Cantine Aperte e l'edizione 22 della Festa del Vino: alle Cantine di Vinchio &Vaglio Serra passeggiate negli splendidi paesaggi UNESCO, mostre fotografiche, musica, animazioni, gastronomia del territorio e, ovviamente, tutta la qualità dei pregiati vini della Cantina.

Di seguito il ricco programma dei festeggiamenti:

Sabato 30 Maggio
Ulisse sulle colline. Poesia, natura, musica, arte.
Festa nella Riserva naturale della Valsarmassa – XXII edizione
Passeggiata sull’itinerario letterario di Davide Lajolo “Il verde mare” nel territorio patrimonio dell’umanità UNESCO
ore 15:00 Ritrovo alla Cantina di Vinchio – Vaglio Serra, passeggiata sul sentiero di Arscudo fino alla vigna di Romano. Fa servizio un bus navetta gratuito
ore 16:00 – Prima “conta” nella Vigna di Romano Incontro con Lorenzo Giordano, presidente della Cantina di Vinchio – Vaglio Serra: “Il vino si fa nella vigna”. Degustazione Vino Spumante “Castel del Mago” Pinot-Chardonnay D.O.C.
ore 17:00 – Seconda “conta” al Bricco Monte del Mare A cento anni dalla prima guerra mondiale e settanta dalla guerra di Liberazione  Le guerre dei contadini, letture da Laurana Lajolo  “Catterina” e Davide Lajolo “A conquistare la rossa primavera” di Maria Rita Lo Destro, musica e canti con la chitarra di Paolo Penna.
Consegna del  “Premio Davide Lajolo – Il ramarro” ai fotografi Mark Cooper e Giulio Morra.
Esposizione delle foto del paesaggio collinare patrimonio dell’umanità di Cooper e Morra. Degustazione Vino  ” Rive Rosse”  Barbera del Monferrato D.O.C.
ore 18:00 – Terza “conta” a la Ru, (quercia secolare e monumento naturale della Riserva della Valsarmassa) Valentina Archimede legge il racconto di Davide Lajolo “Nazim Hikmet: non arrendersi” da “Poesia come pane”
ore 19:00 Ritorno alla Cantina di Vinchio – Vaglio Serra con passeggiata Nella Riserva o con bus navetta. Nella Barricaia della cantina, per tutto il pomeriggio, saranno proiettate le fotografie di Mark Cooper “Monferrato: paesaggi”. (In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nel Salone convegni della Cantina con inizio alle ore 16:00 con letture e musica e la consegna del Premio)
dalle ore 19:00 – Gran menù degustazione – self service – no stop 
A cura delle Pro Loco di Vinchio e Noche. Ampia scelta di: Antipasti misti – Primi Piatti – Secondi piatti – Dolci. Vini: Piemonte Cortese e Piemonte Barbera al bicchiere “compresi”
ore 21:00 – Tra un piatto e l’altro… tutti in pista in compagnia dell’orchestra “Monica Riboli” e del suo spettacolo che vi travolgerà fino a tarda notte!
Durante la serata sarà attivo uno specialissimo “open bar”, con sfiziose specialità.
 
Domenica 31 Maggio
dalle ore 10:00 alle ore 18:00 – Visite guidate in Cantina. Degustazione di tutti i vini prodotti dalla cantina e delle più eccellenti selezioni in aree attrezzate, accompagnate da sfiziosi stuzzichini
ore 10:00 – Nordic Walking – ovvero la camminata nordica. Camminata nel Parco a cura del gruppo istruttori Nordic Walking Incisa con punto di ristoro durante il percorso. Inoltre, per gli amanti della Mountain Bike sarà predisposto un percorso alternativo e dedicato
ore 11:00 – Apertura dei “Banchi di assaggio”. Sarà possibile degustare tutti i vini prodotti e commercializzati della cantina, comprese le più eccellenti selezioni, con accompagnamento di sfiziosi e prelibati stuzzichini
ore 12:00 – Gran menù degustazione – self service – no stop. A cura delle Pro Loco di Vinchio e Noche. Ampia scelta di: Antipasti misti – Primi Piatti – Secondi piatti – Dolci 
Vini: Piemonte Cortese e Piemonte Barbera al bicchiere “compresi”
Inoltre, a cura dell’Associazione di volontariato “In Compagnia”, la giornata sarà allietata da animazione musicale con Karaoke e Piano bar per grandi e piccini, balli di gruppo e baby dance per i più piccoli, giochi di gruppo per bambini
Possibilità di visita ai vigneti ed al Parco Naturale attraverso percorsi e sentieri appositamente segnalati, con partenza dal piazzale della cantina.