Canale, domenica 31 maggio la passeggiata golosa “Portè disnè”

Domenica 31 maggio si terrà la tradizionale passeggiata golosa “Portè disnè”, un vero e proprio pranzo itinerante che si svilupperà tra le colline di tra Montà d'Alba e Canale. Nel cuore delle colline del vino si ripropone il rito contadino di un tempo di portare il pranzo ai familiari nella vigna.

Più informazioni su

Una domenica in campagna tra boschi e vigneti impreziosita dal caratteristico mercato domenicale in piazza Vittorio Veneto a Montà d’Alba ed il periodico mercatino dell’usato nel centro storico a Canale. Alla partenza ai partecipanti verrà fornito un cesto di vimini con bicchiere di vetro a calice, piatto di ceramica e posate; procedendo per stradine di campagna, essi allietati da musiche e canti potranno poi fermarsi a degustare vini e altri piatti locali proposti, e raggiungere così Canale, per il ballo conclusivo.

Di seguito il ricco menù itinerante:

Sulla piazza della Parrocchiale Vecchia di Montà
 APERITIVO 
Bruschetta con lardo



Nel bosco di Castagno e Quercia
 ANTIPASTI
 Gianbon Rostì di Canale (specialità di prosciutto cotto locale) e insalata roerina


; PRIMO
 Risotto al vino Arneis cucinato dai cuochi di Fontaneto d’Agogna



Nella Casa Natura
 SECONDO
 Carne alla piastra e contorno di verdura



Tra i vigneti sulla collina di Renesio 
FORMAGGI
 Selezione di tre formaggi D.O.P.
 della provincia di Cuneo



Nel centro storico di Canale – Parco del Castello
 FRUTTA
 Fragole del Roero

.

Il menù potrà subire delle variazioni
. 

VINI 
Bianchi Roero Arneis in abbinamento con aperitivo ed antipasti.
 Rossi Roero (vitigno Nebbiolo), Barbera d’Alba in abbinamento con primo, secondo e formaggi. Birbet, vino rosso dolce parzialmente fermentato in abbinamento con le fragole.

Ospiti della manifestazione: un gruppo di vignaioli della “Confraternita delle Mangialonga Europee” con degustazione di loro vini in ulteriore e specifica postazione. Le postazioni saranno rallegrate da musiche folkloristiche locali. I produttori dei vini in degustazione sono disponibili a consigli su abbinamenti enogastronomici.

Più informazioni su