Asti, tanti bambini all’iniziativa Cuciniamo con Coco Optimo in piazza Roma

Sono stati circa 250 i bambini, accompagnati dai famigliari, che hanno accolto l’invito di Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e Fondazione Palazzo Mazzetti per partecipare all’iniziativa “Cuciniamo con Coco Optimo”, evento gratuito collaterale alla Mostra “Alle origini del gusto. Il cibo a Pompei e nell’Italia antica” e dedicato ai più piccoli”.

Nella giornata di ieri, domenica 10 maggio, Piazza Roma si è animata grazie ai numerosi bambini che sono stati accolti dalla stravagante mascotte della mostra disegnata per l’occasione dall’artista livornese Luca Vinciguerra e poi vestiti da veri Chef, con cappello e grembiule, hanno cucinato una focaccia secondo l’archeoricetta, coadiuvati dagli studenti della Scuola Alberghiera di Agliano.

Il pomeriggio è proseguito con una squisita merenda offerta dalla Confartigianato di Asti e dalla Pro Loco di Nizza Monferrato che ha cucinato sul posto la sua famosissima Belicada (farinata di ceci).

Erano presenti anche il Museo Paleontologico Territoriale di Asti e il Bibliobus della Fondazione Biblioteca Astense Giorgio Faletti che hanno dato informazioni e interessato i bambini con le loro numerose attività.

A conclusione del pomeriggio di festa si è svolto un esilarante spettacolo dell’attore di strada Andrea Marasso.

L’evento è stato un successo, realizzato anche grazie alla collaborazione di Comune di Asti, Banca CrAsti SPA, F.lli Saclà, CCIAA di Asti, Accademia Italiana della Cucina, Cartolibreria Marchia, 30^ StraAsti, Molino Stroppiana snc, Centro 3 A Spa, ElettroBi, Asp SpA e ai numerosi volontari sempre pronti a farsi coinvolgere con entusiasmo nelle manifestazioni cittadine.