Il primo Master dei Patrimoni Collinari presso il Polo Uni-Astiss: proclamati 13 manager creativi e raddoppia

Proclamati tredici Maestri di Territorio dopo la discussione delle tesi e dei progetti finali a conclusione della prima edizione del Master universitario di I livello in “Management e Creatività dei Patrimoni Collinari” della Scuola di Management ed Economia dell’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con il Polo Uni-Astiss e la Fondazione Giovanni Goria che ne aveva elaborato proposta e progetto formativo.

I Maestri di Territorio sono: Matteo Amatori di Aosta, Simona Brino di Settimo Torinese, Chiara Cerrato di Asti, Monica Chiabrando di Govone, Simona Codrino di Asti, Marianna di Modica di Asti, Elisa Metelli di Brescia, Milena Molinari di Asti, Serena Montani di Torino, Mariella Rizzotti di Asti, Nicola Solimeo di Asti, Stefania Toso di Asti e Bianca Viotti di Asti.
La discussione delle tesi si è svolta pubblicamente nell’Aula Magna di Uni-Astiss.

Al termine la proclamazione dei primi Maestri di Territorio, che, nel corso di un anno, hanno frequentato lezioni accademiche e partecipato ad incontri con imprenditori locali e non, svolto stage in aziende, non solo piemontesi ed elaborato progetti, a volte, anche fortemente innovativi, nel campo della promozione territoriale e di prodotto.

Alla cerimonia erano presenti tra gli altri il Vice Prefetto Vicario Paolo Ponta, il Vice Sindaco di Asti Davide Arri, il Presidente della Fondazione Giovanni Goria, Marco Goria.

I lavori, condotti da Carlo Cerato, Segretario Generale della Fondazione Giovanni Goria, sono stati conclusi dal Direttore Scientifico del Master, il Professor Sergio Conti, Presidente della Società Geografica Italiana e “padre” della candidatura Unesco de “I Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato”.

Sergio Conti, esprimendo soddisfazione per la qualità dei lavori presentati dagli allievi e per il livello di preparazione raggiunto ha annunciato che con l’autunno partirà la seconda edizione del Master che sarà diretto dal Professor Riccardo Beltramo, professore ordinario di. Sistemi di gestione e certificazione ambientale presso l’Università degli Studi di Torino e uno dei docenti del Master appena concluso presso il Polo Universitario di asti.