Aspettando Passepartout Mercoledì 3 Giugno ad Asti ”Gerda Taro/Robert Capa Una storia d’Amore, di fotografia e di Guerra”

Si avvicina sempre più l'appuntamento con Passepartout in programma dal 6 al 14 giugno.

E aspettando l’inizio della dodicesima edizione del festival astigiano è in programma un’interessante serata, mercoledì 3 giugno alle 21 presso il Museo di S.Anastasio (Corso Alfieri 365): la Conversazione con il fotografo Franco Rabino dal titolo “Gerda Taro/Robert Capa Una storia d’Amore, di fotografia e di Guerra”.

Guerra civile di Spagna, all’alba del 26 Luglio 1937 in un ospedale di Madrid muore Gerda Taro, militante rivoluzionaria, volontaria della repubblica e fotoreporter di guerra. Muore a 26 anni, straziata dai cingoli di un carro armato in una operazione di ritirata dal fronte di Albacete.

Gerda che fu sempre la prima; prima fotografa al fronte nella Spagna incendiata dalla guerra civile, prima fotoreporter di guerra, prima donna a spingersi a tanto, prima dei tanti fotografi caduti in ogni dove sui campi di battaglia del novecento.

Muore Gerda e nasce detinitivamente Robert Capa, il nome comune con cui lei ed Endre Friedmann firmavano le loro fotografie. Un nome inventato da lei e assunto per sempre da lui per amore e in ricordo…