Approvato il bilancio Asp 2014, per il secondo anno utili raddoppiati

L’Assemblea dei Soci dell’Asp (il Comune, detentore del 55% delle quote, rappresentato dal sindaco Fabrizio Brignolo e la società Nos, che detiene il restante 45%, rappresentata da Paolo Romano) ha approvato il bilancio di esercizio del 2014, che per il secondo anno consecutivo ha fruttato utili quasi doppi rispetto al passato.

Più informazioni su

La quota di utili prodotti dall’Asp nel 2014 che sarà incassata dal Comune, ammonta a circa 270.000 euro che, come ha spiegato il sindaco Fabrizio Brignolo, “saranno destinati tutti alla spesa sociale, per fronteggiare almeno in parte il taglio subito dallo Stato: in particolare all’assistenza scolastica per i disabili e al sostegno per la casa e le borse lavoro per disoccupati”.

Il 2014 si è rivelato per la multiutility astigiana un anno di consolidamento e di rafforzamento. E’ stato conseguito un utile di 527.044 Euro sostanzialmente identico a quello realizzato nel 2013  di 542.966 Euro nonostante importanti “tagli” nelle risorse pubbliche assegnate soprattutto nel settore dei trasporti  che sono diminuite del 23 per cento rispetto al 2010.

Nel 2014 il giro d’affari di Asp (valore della produzione) è stato di 42.452.342 Euro rispetto ai 39.144.798 dell’anno precedente con un risultato utile prima delle imposte pari 1.676.046 e un EbitDA (sigla che indica l’utile prima degli interessi passivi, imposte, svalutazioni e ammortamenti) di 5.600.452.

Il rapporto tra EbitDA e valore della produzione è stato pari al 13,19 per cento confermando Asp come una delle multiutility più performanti del Piemonte.

Per quanto riguarda i vari settori di attività i conti hanno registrato un incremento nel servizio idrico, nell’igiene ambientale e servizi cimiteriali, anche in relazione all’avvio del Tempio Crematorio, mentre è diminuito il giro d’affari riconducibile ai trasporti.

Asp ha incrementato di quattro unità il numero dei dipendenti che sono passati dai 392 del 2013 ai 396 del 2014.

Commentando i risultati del bilancio 2014 il presidente di Asp, avvocato Paolo Bagnadentro ha dichiarato: “Asp si è confermata nel 2014 un soggetto strategico nella realtà economica di Asti e della sua Provincia dimostrando come sia possibile gestire con attenzione rivolta alla economicità e all’efficienza servizi di grande rilevanza sociale. I risultati sono ancora più apprezzabili perché realizzati pur dovendo sopportare le conseguenze delle politiche della spending review”.

“Il consolidamento e la stabilizzazione della situazione economica di Asp conseguiti anche con un importante diminuzione dell’esposizione debitoria – ha aggiunto l’amministratore delegato ingegner Paolo Golzio – ci permettono di affrontare con determinazione le opportunità che avremo nel prossimo futuro: lo sviluppo dei servizi erogati storicamente e l’attivazione di importanti iniziative ad alto valore ambientale nel settore energetico”.

Le cifre del bilancio 2014 e i progetti in cantiere fanno di Asp uno dei principali motori economici di Asti. Il patrimonio di importanti competenze aziendali, la dedizione del personale ed il supporto del Socio operativo NOS rendono Asp un modello di riferimento nel variegato panorama delle multiutility piemontesi con le quali peraltro sono in corso importanti contatti e scambi di esperienze.

 

Più informazioni su