All’Informagiovani un incontro sul programma Erasmus plus

E’ in vista un nuovo appuntamento sulla mobilità internazionale, organizzato dall’Informagiovani del Comune di Asti di piazza Roma.

“Erasmus Plus, questo sconosciuto” è il titolo dell’incontro informativo che si svolgerà giovedì 21 Maggio presso l’ufficio di piazza Roma alle ore 16.00, volto a fare chiarezza sui nuovi programmi promossi dall’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per gli anni 2014-2020.

“Dopo aver dedicato i mesi di marzo e aprile a colloqui informativi sulle possibili esperienze che i ragazzi possono fare all’estero – spiega l’assessore alle politiche giovanili Marta Parodi – ecco un appuntamento che racchiude in sé tutte le possibilità che i nostri giovani possono fare al di fuori dell’Italia”. 

Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020.  Il programma, approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea fino al 2013, ossia il Programma di apprendimento permanente (ex Comenius, ex Erasmus, ex Leonardo da Vinci, ex Grundtvig); Gioventù in azione; i cinque programmi di cooperazione internazionale (ex Erasmus Mundus, ex Tempus, ex Alfa, ex Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati). Comprende inoltre le Attività Jean Monnet e include per la prima volta un sostegno allo Sport.

Il programma integrato permette di ottenere una visione d’insieme delle opportunità di sovvenzione disponibili, mira a facilitare l’accesso e promuove sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti; vuole inoltre attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione. I progetti possibili all’interno di Erasmus Plus riguardano sia giovani che adulti.

A parlarne sarà Francesca Bottaro, responsabile per la Cooperativa Orso di tutto ciò che riguarda la mobilità internazionale. L’appuntamento è quindi per giovedì 21 maggio alle ore 16.00 ad Asti, presso l’Informagiovani di piazza Roma 8.

Per informazioni, Informagiovani di Asti, piazza Roma 8. (tel. 0141 399215 / mail informagiovani@comune.asti.it / orari lunedì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00 – mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00)