Alla ricerca del “Sagre Graal”: i migliori eventi del fine settimana14

Cosa hanno in comune le rose, la pizza, i boschi, la rama, la musica e una camminata? Potrebbe essere che qualcuno è uscito di casa cantando ed è andato nel bosco a fare legna, si è punto con una rosa e per consolarsi si va a mangiare una pizza. Oppure no, è il ricco programma di eventi del fine settimana? A voi l’ardua sentenza.

Per chi se son rose fioriranno e che fioritura spettacolare Domenica 24 maggio il Castello Reale di Govone ospiterà RegalmenteRosa, per riscoprire il fascino dei giardini storici e delle rose antiche tanto care a Re Carlo Felice. Visite guidate agli appartamenti reali del castello, concerti, pranzo nel parco del Castello, antichi mestieri, mostre di ceramiche e quadri, degustazioni di vini, di prodotti tipici  e mercatino del borgo e molto altro ancora.

Per chi vuole dare un taglio alla noia senza lasciarci le dita Domenica 24 maggio, presso il Centro sportivo “G.B. Conti”, Vigliano ospita per la seconda volta le prove del campionato italiano dei boscaioli: abbattimento, sramatura e taglio con accetta. Inoltre, ci sarà una gara di scultura con motosega, l’esposizione di macchine agricole e la rassegna di trattori d’epoca. A cura della Pro loco di Vigliano un pranzo campagnolo sfizioso con specialità locali innaffiate da ottimo vino barbera delle colline viglianesi.

Per chi è pazzo della pizza, soprattutto se è in piazza a Merlazza Come da tradizione torna, per la gioia di ghiottoni ed intenditori, la “Pizza a Merlazza”. Il 23 e 24 maggio ci sarà l’imbarazzo della scelta con pizze margherita, salsiccia, prosciutto, diavola, corgo e quella speciale alla canapa, vero e proprio fiore all’occhiello della Proloco di Celle Enomondo. Nel pomeriggio di domenica, inoltre, l’esibizione dell’Associazione Paracadutisti d’Italia, sezione di Asti, con lanci acrobatici e lanci in tandem.

Per chi ama la tradizione e arde dalla voglia di partecipare Sabato 23 maggio a Montaldo Scarampi la “Festa della rama” che rievoca un’antica usanza risalente all’inizio del XVIII secolo con una suggestiva coreografica fatta di buio e fuochi. Nelle notti precedenti l’Ascensione e il Corpus Domini, gli uomini andavano nei boschi dei Signori Scarampi a tagliare pali e ramaglie, da vendere all’asta per le necessità della comunità. Sarà una serata ricca di spettacoli, animazioni, antichi mestieri e prelibate specialità enogastronomiche locali.

Per chi vuole farsi quattro salti, quattro passi e quattro pinte Alla Birreria Q120 di San Damiano d’Asti ci sarà da sbizzarrirsi con ottima musica, passeggiate e l’inimitabile birra artigianale da sorseggiare in una calda serata primaverile. Venerdì 22, alla musica di Linda & The Greenman, inediti covers minimali, con Linda Messerklinger alla voce e Gigi Giancursi a voce e chitarre. Dulcis in fundo domenica 24 con la passeggiata sul sentiero 3 di San Damiano con partenza alle ore 15 da Q120.

Per chi tra storia e arte mette in mezzo un bella camminata Domenica 24 maggio l’associazione culturale Torre del Conte Paolo Ballada di Saint Robert organizza a Castagnole Lanze la terza “Camminata tra storia e arte”. Attraverso le colline tanto care al conte Paolo di Saint Robert, in occasione del bicentenario della nascita, per riscoprire il fascino del territorio e i valori culturali delle piccole chiese di campagna.

Buon fine settimana a tutti e alla prossima!