Alla ricerca del “Sagre Graal”: i migliori eventi del fine settimana

Il fine settimana entrante si potrebbe definire eclettico, un tipo esuberante ed originale a cui piace spaziare in diversi campi ma soprattutto vigne, fiumi, castelli, cucine e sale da concerto e poi forse ancora qualcos’altro. Difficile tenerlo fermo, appena se ne parla ed è già iniziato!

Per chi vuole brindare alla gioia, all’amicizia e poi ricominciare a brindare Sabato 9 e domenica 10 maggio a Castagnole Monferrato si terrà la dodicesima edizione della Festa del Ruchè, come da tradizione, nel bellissimo scenario della tenuta “La Mercantile” per degustare il questo gioiello e assaggiare piatti tipici del territorio.

Per chi ama i fiumi di parole e anche quelli circondati da un paesaggio fantastico Sabato 9 maggio, presso la Stazione Ferroviaria Rocchetta Tanaro – Cerro, si terrà l’incontro su “La civiltà del fiume, valorizzazione del territorio del Tanaro” con inaugurazione del  Museo della bicicletta “Sarachet” e l’intrigante trekking notturno.

Per chi ama la musica e la vuole anche suonare Venerdì 8 maggio alle ore 21.30, presso la “Casa della Musica di Portacomaro” si terrà la presentazione della Settimana musicale di Roccaverano e di “Zum PaPa 2015”, la rassegna musicale ricca di concerti e attività musicali che animerà tutta l’estate 2015 di Portacomaro.

Per chi, per Carità a Scurzolengo i dolci sono troppo buoni Domenica 10 maggio a Scurzolengo va in scena la tradizionale “Festa delle Carità”, il caratteristico dolce che anticamente le ragazze da marito preparavano passando di casa in casa a raccogliere uova, farina e zucchero. Quest’anno la festa è dedicata ad Alessandro Durando e ai “Giovani di ieri”.

Per chi Nizza è Barbera, ma anche mille altre squisitezze assortite A Nizza Monferrato sabato 9 e domenica 10 maggio degustazioni e cibo di strada con l’anteprima “Una vigna un vino” di venerdì 8 nei giardini Crova, tutto questo e molto altro per l’edizione 2015 di Nizza è Barbera, la manifestazione dedicata alla Barbera d’Asti docg, alla nuovissima docg Nizza e alla vivace Barbera del Monferrato doc.

Per chi con una fava vuole prendere due grandi eventi Sabato 9 e domenica 10 maggio a Monteu Roero si terranno due appuntamenti assolutamente da non perdere: sabato 9 maggio l’inaugurazione della mostra di pittura di Adele Fantò e domenica 10 maggio le “Avventure al Castello” con visite guidate al Castello di Monteu Roero, laboratori per bambini e tour guidati su bicicletta.

Buon fine settimana a tutti e alla prossima!