Alla Biblioteca Astense saranno inaugurate due postazioni ad uso di ipovedenti e non vedenti

Marted' 19 maggio alle ore 11, alla presenza della coordinatrice A.P.R.I. onlus di Asti, Renata Sorba, del presidente del Lions  Club Asti Host, Massimo Massobrio, della presidente Roberta Bellesini Faletti della Biblioteca e della direttrice Donatella Gnetti saranno inaugurate due postazioni multimediali ad uso di ipovedenti e non vedenti.

Da parte dell’A.P.R.I. di Asti è stato donato un lettore scanner con sintetizzatore vocale, provvisto di cuffie, che permette di leggere riviste, libri ed altro materiale inserendo un foglio stampato sotto le telecamere dello scanner. Collegando un monitor si può accedere alle caratteristiche per ipovedenti personalizzabili: aumentare la dimensione del testo, modificare colori e sfondo, aggiungere più spazio  tra le lettere, evidenziare le parole durante la lettura. Tale postazione è situata all’ingresso della Biblioteca. Sarà anche donata una collana di audio libri grazie al contributo dei soci dell’ONAV di Asti a disposizione di tutti gli iscritti della biblioteca.

Il presidente Massimo Massobrio ed i soci del Lions club Asti Host hanno donato un computer dotato di schermo con collegamento internet su cui è stato installato il programma gratuito per ipovedenti e nonvedenti  WINGUIDO . Tramite altri dispositivi ausiliari, che possono essere sintetizzatori di voce oppure display Braille è possibile: utilizzare la posta elettronica, eseguire la navigazione Web utilizzando un browser web semplificato, accedere direttamente a Wikipedia e altri siti, alla lettura di oltre 25 quotidiani e settimanali  ,modificare documenti di testo e fogli di calcolo, utilizzare Skype, Outlook, Adobe reader, avere l’accesso semplificato a servizi di pubblica utilità reperibili su Internet, quali: l’elenco telefonico, l’orario ferroviario, consultazione di libri, previsioni meteo. La postazione è stata situata nella sala fumetti.

La coordinatrice Renata Sorba ringrazia in particolare il presidente Massobrio, l’ONAV di Asti per il contributo che l’A.P.R.I. Onlus di Asti ha deciso di utilizzare per questo progetto denominato “Non rinunciare a leggere”.

Grazie anche al vice presidente A.P.R.I. Onlus Ivo Cavallo, Susanna Argenta vice coordinatrice della sezione di Asti e tutti coloro che hanno creduto e offerto la loro competenza e collaborazione a questo progetto. L’obiettivo è quello di dare l”‘accessibilità” in biblioteca a tutte le persone che per deficit visivi non hanno gli strumenti e le possibilità per farlo. Il presidente Marco Bongi dell’A.P.R.I. Onlus darà il suo contributo gestendo un corso di formazione per il personale della biblioteca e i volontari disponibili a dare  un supporto ulteriore al progetto.