A Vigliano d’Asti va in scena il “Triathlon del boscaiolo”

Novità assoluta nel suo genere è la manifestazione che si svolgerà a Vigliano d’Asti domenica 24 maggio presso il Centro sportivo “G.B. Conti”. Vigliano ospita per la seconda volta le prove del campionato italiano dei boscaioli.

Queste  manifestazioni originali e divertenti  svolgono un ruolo importante nel  creare contatti interregionali, vi partecipano professionisti del settore che arrivano da tutta Italia, proponendo uno scambio di informazioni e notizie nelle tecniche di lavorazione in bosco.

Le  prove  del campionato consistono  in  abbattimento,  sramatura e  taglio  con  accetta. Inoltre, si svolgerà anche una  gara  di  scultura con  motosega  in cui si vedranno all’opera   i  migliori  scultori  professionisti di  questa  specialità.  La  bravura e  l’originalità  di   questi  artisti  della  motosega  saranno premiate con ricchi premi

Il programma della giornata prevede poi la fiera con esposizione di macchine agricole e prodotti tipici locali sull’area del centro sportivo e la rassegna di trattori d’epoca (antecedenti il 1970) che renderanno  ancor più sugggestiva la manifestazione.

La Pro loco di Vigliano, organizzatrice della manifestazione, non trascurerà l’enogastronomia proponendo un pranzo campagnolo sfizioso e succulento con specialità locali innaffiate da ottimo vino barbera delle colline viglianesi. I bambini, potranno divertirsi nelle aree giochi attrezzate con gonfiabili e giochi a sorpresa.

Una giornata all’insegna del divertimento, dell’allegria, della curiosità tutta da scoprire a Vigliano d’ Asti. Di seguito il programma della giornata:
Ore 8,30: Apertura fiera macchine e attrezzature agricole
Ore 9,00: Consegna pettorali gara
Ore 9,30: Inizio prove di qualificazione Triathlon
Ore 10,00: Partenza giro panoramico dei trattori d’epoca
Ore 11,00: Gara di scultura con motosega
Ore 13,00: Pranzo campagnolo presso il Centro Sportivo
Ore 15,00: Ripresa gare con semifinali e finali
Ore 17,00: Sorteggi e premiazioni.