Vinchio, sarà un fine settimana ricco di festeggiamenti

La “Rievocazione storica della vittoria di Aleramo sui Saraceni” e la “Sagra dell’asparago Saraceno” si stanno avvicinando e, sabato 2 e domenica 3, metteranno il borgo di Vinchio a festa e divertimento.

Tema della manifestazione in programma sabato 2 maggio sarà la rievocazione della vittoria di Aleramo, Conte d’Acqui, sui Saraceni e la festa del popolo per la scacciata del nemico. Nel 935 a Vinchio il capostipite dei Marchesi del Monferrato, alla guida dei suoi soldati e dei Vinchiesi, sconfisse i Saraceni ai piedi dell’omonimo bricco.

Di seguito il ricco programma della due giorni vinchiese:

Sabato 2 maggio

Ore 19.00 In taverne, cantine e osterie ambientate in epoca medioevale, con la degustazione di piatti tipici locali accompagnati dai pregiati vini delle colline Vinchiesi, comprese nel sito dichiarato Patrimonio Mondiale Unesco. Il percorso sarà suddiviso nel borgo medioevale del popolo vinchiese difeso e presidiato dagli aleramici e nella zona oltre le mura, con la minaccia degli invasori saraceni I predoni nel loro accampamento, tra musica arabeggiante e atmosfere notturne al chiaro di braceri rapiranno le donzelle imprudenti tendendo agguati al pubblico e tentando incursioni nella zona aleramica. Nel borgo medioevale duelli d’arma e scene di vita popolare.
Ore 20.30 Inizio animazioni con   esibizione   di   trampolieri,   mangiafuoco,   sbandieratori, cartomante, animazioni per i bambini, musica medioevale, antro delle torture, corteo in costume con Aleramo ed Alasia, duelli e scuola d’arme, spettacoli di magia e di burattini.
Ore 23.00 Lungo le Strade del Centro Storico corteo in costume medievale verso Piazza San Marco con il popolo e gli Aleramici che si apprestano a dar battaglia e mobilitazione dei Saraceni.
Ore 23.30 Battaglia tra le opposte fazioni di armati a favore e contro il Saraceno. Processo e cacciata degli invasori, festeggiamenti del popolo per la vittoria.
Durante tutta la giornata funzionerà servizio bus navetta gratuito con partenza in loc. S. Pancrazio campo sportivo (per coloro che provengono da Nizza Monferrato) ed in loc. Pontetto di Mombercelli (per coloro che provengono da Asti)


Domenica 3 maggio

Ore 10.00 Apertura del “Mercatino del Saraceno” con esposizione e vendita di asparagi,vini e prodotti tipici di Vinchio e delle terre monferrine.
Ore 12.00 Aperitivo di Benvenuto
Ore 13.00 Padiglione delle Feste: “Pranzo dell’asparago” durante il quale saranno serviti prelibati “Asparagi del Saraceno” accompagnati dai rinomati vini della Cantina Sociale di Vinchio-Vaglio Serra.
Per info: Comune di Vinchio Tel. 0141/95.01.20; vinchio@ruparpiemonte.it; www.comune.vinchio.at.it