Un pic nic nei casotti di Vinchio e Vaglio per la Sagra dell’Asparago saraceno

Con l’arrivo della Primavera ha preso consistenza l’attività di promozione del territorio che da quest’anno la Viticoltori Associati di Vinchio e Vaglio Serra ha deciso di abbinare al suo storico impegno nella produzione di vini di qualità.

L’avvio ufficiale di questa nuova sfida si avrà in occasione del “ponte” del 1° Maggio, in cui a Vinchio si svolgeranno la Rievocazione della vittoria di Aleramo sui Saraceni e la Sagra dell’Asparago saraceno. Un momento di grande rilevanza (che replicherà a fine Maggio con Cantine Aperte) per il territorio da qualche mese riconosciuto patrimonio mondiale dell’umanità Unesco e per la Cantina che ha preparato, oltre alle degustazioni dei vini della vendemmia 2014, la prima edizione di “Picnic nel casotto”.

Un’iniziativa che propone agli enoturisti ed agli amanti della natura, la conoscenza del territorio in cui nascono i celebri vini della Cantina ed una sosta enogastronomica tra vigne e boschi nei pressi di alcuni “casotti” (di Ulisse, del Presidente e della Val Sarmassa), oltre che al Bricco dei Tre Vescovi). Ogni visitatore potrà gestirsi il pranzo come meglio vorrà, ma la cantina ha comunque preparato un invitante “cestino picnic” per la degustazione di molti prodotti e preparazioni tipici della zona.