Si rinnova corso Casale: si sposta la nuova farmacia San Lazzaro

Su proposta del vicesindaco, assessore all’urbanistica Davide Arri, è stato approvato all'unanimità in seconda e definitiva lettura dal consiglio comunale il piano particolareggiato che prevede il trasferimento, dalla parte opposta della strada, della Farmacia San Lazzaro e che riqualificherà un altro tassello importante di corso Casale.

Più informazioni su

 

In base al progetto un vecchio fabbricato in evidente stato di degrado e un’area in abbandono, all’altezza del civico 183, saranno rimpiazzati da una piccola area verde e un piccolo parcheggio entrambi a servizio degli utenti della farmacia e dal nuovo edificio in cui avrà sede al piano terra la farmacia e al primo piano un laboratorio scientifico e un laboratorio cosmetico.

Per consentire l’intervento il consiglio comunale ha anche approvato una modifica ai perimetri delle zone indicate nel piano delle farmacie: nonostante la Farmacia San Lazzaro passi solo dall’altro lato del corso casale (dal civico 180 al civico 183), infatti, lo spostamento confligge con il piano comunale vigente, che dovrà quindi essere lievemente modificato. Sono pervenuti i pareri favorevoli di Asl e Ordine dei Farmacisti.

L’intervento frutterà anche alla Città di Asti un buon gettito in termini di oneri di urbanizzazione e pagamento della volumetria che viene impiegata per realizzare una palazzina che, seppure solo di due piani fuori terra, è di volume maggiore rispetto al vecchio fabbricato preesistente.

“Ricordo quando, ancora dieci anni fa, in corso Casale, palazzinari senza scrupoli affittavano a decine di clandestini alloggi fatiscenti: in questi anni di miglioramenti, realizzando nuovi edifici, ce ne sono stati e questo è un ulteriore tassello di riqualificazione” commenta il Sindaco Brignolo.

Raccogliendo il suggerimento formulato in sede di prima lettura da numerosi consiglieri comunali si è prescritta la chiusura dello spazio verde e del vialetto nelle ore notturne per evitare che possano attrarre malintenzionati. 

Più informazioni su