San Damiano, un nuova casetta dell’acqua in piazza 1275

Si è svolta questa mattina l’inaugurazione della nuova Casetta dell’acqua di San Damiano, in piazza 1275 erano presenti i ragazzi della scuola elementare e media per diffondere anche tra i ragazzi la sensibilità verso un corretto sfruttamento delle risorse naturali.

Più informazioni su

L’assessore all’ambiente, Silvia Benotti ha così commentato la nuova struttura: “penso sia un segno importante  per incentivare e promuovere l’uso dell’acqua potabile, per ridurre i problemi di smaltimento della plastica e per favorire il risparmio delle famiglie. La ricerca di un sostituto al precedente gestore e il perfezionamento del contratto e del progetto hanno richiesto qualche mese di lavoro ma ora possiamo dirci estremamente soddisfatti”.

Dopo una precedenza esperienza con un altro gestore è stata scelta un’azienda astigiana impegnata nel settore: ” Biasi Luciano SRL” con sede a Caneli. L’ azienda è impegnata nel settore dell’impiantistica termica, del trattamento dell’aria e dell’acqua. Il contratto prevede la concessione dell’impianto e  la pulizia  la manutenzione da parte del gestore che ne è proprietario. Il comune ha messo a disposizione l’area gratuitamente. L’impianto, realizzata da Cillichemie Italiana, è un impianto di erogazione di acqua pubblica tra i più moderni, dotato di tutti gli automatismi di sanificazione automatica giornaliera (che avviene nelle ore notturne, quando il servizio non è utilizzato).

La misura standard è di 1 litro per 5cent. Il sistema funziona a monete o con l’acquisto di una tessera magnetica ricaricabile che semplifica l’utilizzo in quanto non dà resto. Le tessere sono in distribuzione presso l’ufficio centralino del Comune a 5€. 1€ di acqua (20litri)  in omaggio all’acquisto. Per migliorare il servizio ed evitare code questa casetta sarà dotata di 2 erogatori con acqua gasata e naturale, refrigerata e non.

Inoltre la novità interessante consiste in un sistema informativo interattivo con il quale l’Amministrazione potrà pubblicizzare gli eventi e inserire avvisi per i cittadini. il display sarà  in rete con altri comuni dell’astigiano dotati dello stesso sistema ( pensato per la promozione degli eventi). Inoltre la nuova casetta sarà dotata di un sistema di videosorveglianza per garantire la sicurezza e la funzionalità dell’impianto.
 

Più informazioni su