Riunione della Giunta Regionale del Piemonte del 8 Aprile 2015

Legge finanziaria, calendario scolastico, acqua pubblica e visita del Papa sono stati i principali argomenti trattati questo pomeriggio dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal vicepresidente Aldo Reschigna.

Finanziaria. La Giunta, come comunicato dal vicepresidente Aldo Reschigna, ha iniziato l’esame degli emendamenti alla Legge finanziaria 2015, che riguarderanno in particolare: la programmazione dei fondi comunitari; l’utilizzo da parte delle Unioni dei Comuni montani di 50 milioni di euro, derivanti dall’accantonamento di una quota dei ricavi degli Ambiti territoriali ottimali, per il potenziamento della risorsa idrica e per il ripristino dei danni provocati dalle alluvioni; l’elenco del patrimonio immobiliare della Regione che può essere alienato o valorizzato. 

Calendario scolastico. Approvazione definitiva, su proposta dell’assessore Giovanna Pentenero, del calendario scolastico 2015/2016. Le lezioni inizieranno lunedì 14 settembre per concludersi giovedì 9 giugno nelle scuole primarie e secondarie e il 30 giugno nelle scuole dell’infanzia. Nel corso dell’anno, oltre alle festività che saranno definite con ordinanza ministeriale, sono previste le seguenti sospensioni: 7 dicembre in occasione della festa dell’Immacolata, dal 23 dicembre al 6 gennaio per le vacanze natalizie, dal 6 al 9 febbraio per le vacanze di Carnevale, dal 24 al 29 marzo per le vacanze di Pasqua. Niente scuola anche se la ricorrenza del Santo patrono cade in un giorno di lezione. 

Acqua pubblica. Come proposto dall’assessore Alberto Valmaggia, è stata adeguata la disciplina dei canoni regionali per l’uso di acqua pubblica con l’adozione di un nuovo regolamento che modifica quello del 2004. In linea con la recente legge regionale di semplificazione n. 3/2015, l’utente che ha versato più del dovuto può scegliere tra il rimborso e la compensazione con gli importi delle annualità successive. Inoltre, a chi si trova in difficoltà per il pagamento dell’intero canone nei termine previsti la Regione può concedere il differimento della riscossione coattiva a fronte di un piano di rientro circoscritto nel tempo. Con questo regolamento viene anche data attuazione ad alcune sentenze del Tribunale Superiore delle Acque pubbliche che hanno sancito il pagamento del canone annuo anche quando l’utente non faccia o non possa far uso, in tutto o in parte, della concessione o della licenza di attingimento, salvo il caso in cui il prelievo di acqua non sia possibile per una causa a lui non imputabile.

Visita del Papa. Come proposto dall’assessore Giovanni Maria Ferraris, in occasione della visita che Papa Francesco effettuerà a Torino il 20 e 21 giugno prossimi verrà istituito un contingente sovracomunale temporaneo di operatori di polizia locale che garantirà misure per migliorare la mobilità e rendere fluida la circolazione nelle zone che saranno interessate da eccezionali volumi di traffico.

La Giunta ha inoltre deliberato:
– su proposta dell’assessore Augusto Ferrari, l’autorizzazione all’Agenzia territoriale per la casa del Piemonte Nord per l’utilizzo di 265.000 euro per un intervento di manutenzione straordinaria in via Veneto 21/23 e in via Emilia 6/8 a Villadossola e di 126.000 euro per un intervento di manutenzione straordinaria in via Moli 19/21 a Borgomanero;
– su proposta dell’assessore Giorgio Ferrero, la proposta al Consiglio regionale del Piano per la tutela e la conservazione degli ambienti e della fauna acquatica e l’esercizio della pesca, nonché una collaborazione tra Regione e Dipartimento di Scienze veterinarie dell’Università di Torino per attività di tutela e conservazione degli ambienti acquatici e dell’idrofauna;
– su proposta dell’assessore Giovanna Pentenero, l’autorizzazione alla Città metropolitana di Torino per l’impiego di una somma residua di 420.000 euro per ulteriori attività di ricollocazione professionale, da concludere entro il 30.9.2015, di lavoratrici e lavoratori in cassa integrazione straordinaria a causa di cessazione di attività o ramo di azienda o procedura concorsuale.