Presentato il calendario delle notti bianche 2015: novità sulle deroghe per giu esercizi commerciali

E' stato presentato il calendario delle notti bianche per la primavera e l'estate 2015 ad Asti.

Più informazioni su

“Quest’anno è molto importante per la nostra città – ha affermato l’assessore al Turismo Andrea Cerrato – secondo le nostre stime il flusso legato all’Expo ci porterà oltre 100mila accessi più nell’Astigiano”.
In questo contesto, le notti bianche saranno 3, il 30 maggio, 25 luglio e 3 ottobre, con orari dalle 18.30 alle 2 di notte. Allo studio c’è anche una notte bianca per la sera del Festival delle Sagre, che potrebbe essere il naturale prosieguo della grande kermesse di piazza del Palio. “Il progetto comporta alcune riflessioni sull’ordine pubblico, data la grande massa di persone presenti in città – dice il sindaco – ovviamente il nostro interesse è quello di sfruttare al massimo le grandi manifestazioni astigiane, come il Palio”.

In programma anche il Wine Street, la manifestazione legata al vino, con due edizioni: il 22 e 24 maggio, e 26 e 27 settembre. Particolarmente importante il Wine Street di maggio, abbinato al Vinissage, salone del vino biologico a cui hanno aderito già un centinaio di espositori e nello stesso fine settimana ad Asti ci sarà la convention nazionale delle città del vino, a cui parteciperanno 144 amministrazioni pubbliche legate al mondo dell’enologia. “Si è cercato di andare nella direzione dell’agevolazione di partecipazione da parte dei negozianti alle notti bianche – ha  detto Marta Parodi, assessore al Commercio –  ci sarà infatti un unico modulo sia per l’occupazione del suolo pubblico sia per la deroga ai limiti acustici”.

Cambiamenti anche per quanto riguarda il limite delle deroghe ai limiti acustici. Gli esercenti possono infatti scegliere di chiedere una deroga dal martedì alla domenica e non solo il fine settimana. Le settimane di silenzio, tra una notte bianca  e l’altra, poi, passa ad una sola. “Politicamente abbiamo fatto una scelta di campo – ha affermato il sindaco Fabrizio Brignolo – siamo nell’anno dell’Expo e abbiamo spostato un po’ la linea di mediazione verso le esigenze del commercio cittadino. Nella valutazione complessiva chiediamo un piccolo sacrificio in più, considerando che tutto quello che viene fatto serve per la crescita dell’economia locale”.

“Quest’anno coordiniamo due notti bianche, anche se la nostra richiesta è stata quella di tre – così Gioacchino Falcone, direttore Confesercenti – per noi queste manifestazioni sono una grande occasione di business e crescita cittadina”. “Con queste iniziative si cerca di ravvivare non solo il centro ma anche le vie più periferiche – questa l’opinione di Raffaele Giugliano – per la notte bianca di settembre possiamo lavorare insieme per cercare di fare qualcosa di bello per la città”.

Sono tante, inoltre,  le iniziative che legheranno il nostro territorio con il grande evento di Milano, come la navetta Barolo Expo e quella Monferrato Expo, che faranno un servizio giornaliero di trasporto tra i nostri territori patrimonio dell’Unesco e il capoluogo lombardo.

Alessandro Franco

Più informazioni su