”Oltre 100 astigiani rischiano di perdere i propri risparmi con i conti e le polizze dormienti”

Dormienti vengono considerati i rapporti bancari non movimentati da almeno 10 anni.

Più informazioni su

Secondo una normativa del 2007 le somme, un tempo trattenute dalle banche, ora devono affluire in un fondo per le vittime dei reati finanziari, creato per risarcire il risparmio frodato, ma realmente mai diventato operativo.

“E’ una tematica che interessa anche la provincia di Asti – esordisce Stefano Santin – infatti ad esempio la sola Cassa di Risparmio di Asti ha indicato nell’ultima lista del 31 maggio 2014 ben 73 rapporti potenziali dormienti, quindi prossimi al conferimento al Fondo statale, e 62 rapporti bancari già conferiti al Fondo della Consap”.

Ma come procedere?

E’ necessario “bussare” alla porta della società pubblica Consap, indicata dal Ministero del Tesoro per la gestione delle domande di rimborso dei conti dormienti.

Il risparmiatore deve innanzitutto verificare se è realmente titolare o erede di un rapporto dormiente.

Per farlo – spiega Santin – basta inserire anche solo alcuni dati sul sito della Consap.Successivamente è necessario compilare il modulo di rimborso. La pratica dev’essere corredata, poi,da una serie di altri documenti attestanti la titolarità della richiesta”.

I tempi di rimborso possono essere lunghi, in certi casi anche di un anno.

Se non si procede alla richiesta i propri risparmi saranno incamerati dallo Stato per sempre e non più restituiti.

“Un altro dato interessante per la nostra provincia – prosegue il responsabile della Casa del Consumatore – è che dal sito Consap emergono 14 posizioni di polizze assicurative scadute e non incassate dai rispettivi titolari. Altro dato da rimarcare riguarda le date di nascita: vi sono titolari anziani residenti nei paesi della Provincia. Pertanto potrebbero essere all’oscuro che i propri risparmi sono stati considerati dormienti e versati al fondo”.

La Casa del Consumatore offre assistenza al fine di rientrare in possesso dei propri risparmi,altrimenti persi per sempre.
Per ulteriori informazionii:Tel 0141-530197 e-Fax 0230133230 e-mail info@casadelconsumatore-piemonte.it

Più informazioni su