La zootecnia dell’Astigiano sempre più in vista, doppia inaugurazione a Rocca d’Arazzo e Nizza Monferrato

Crescono le Agrimacellerie, Agrisalumerie, Agrilatterie e Agrigelaterie, con il progetto “Una filiera agricola tutta italiana” e “Campagna Amica”, Coldiretti ha cercato di ridurre sempre più le filiere produttive, tagliando i passaggi superflui e raggiungendo direttamente i consumatori per dare alle imprese agricole un maggiore valore aggiunto.

Più informazioni su

Sia che si tratti di produzioni lattiere, che casearie o puramente zootecniche, oggi in provincia di Asti si contano ben 49 punti vendita diretta: Agrimacellerie, Agrisalumerie, Agrilatterie, Agrigelaterie e Botteghe di Campagna Amica. L’espansione di questo sistema è ancora in atto, la dimostrazione ci viene da una doppia inaugurazione avvenuta nella giornata di sabato scorso, 18 aprile.

Nuovi locali per l’Agrimacelleria Allegretti a Rocca d’Arazzo. Dal civico 54 al n° 44 di via Garibaldi, l’Agrimacelleria Allegretti Punto Campagna Amica si è spostata di pochi metri, sempre a Rocca d’Arazzo. Si trova ora in locali più moderni e ben rifiniti, dove il grande bancone, come non si vedeva in paese da molti decenni, mette in bella mostra i tagli migliori della razza bovina Piemontese. Tutti gli animali provengono dall’azienda agricola Renzo Allegretti di Castell’Alfero frazione Callianetto. Il punto vendita è aperto al martedì e al giovedì dalle 8 alle 12,30, il venerdì e sabato dalle 8 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30 e alla domenica mattina dalle 8 alle 12,30. Per informazioni e prenotazioni telefonare al n. 345 2927747.

Nuova Agrimacelleria anche a Nizza Monferrato con l’inaugurazione dall’Azienda Agricola Sergio Ciriotti in corso Acqui 19. Ad attivarla è stato l’imprenditore Sergio Ciriotti, titolare dell’azienda agricola omonima sita in Loazzolo Regione San Poncio 1. Il locale – già di una macelleria storica – propone carni bovine provenienti dal proprio allevamento che cura esclusivamente animali di razza Piemontese nutriti unicamente con foraggi, mais e orzo prodotti in azienda, e l’integrazione di altri prodotti naturali come crusca e sali minerali. Il metodo di allevamento è dunque tradizionale, senza l’utilizzo di nuclei composti e grassi. La nuova Agrimacelleria Ciriotti di Nizza Monferrato è aperta al pubblico al Venerdì e al Sabato dalle 8,30 alle12,30 e dalle 14,30 alle 19,00 e alla Domenica  dalle 8,30 alle 12,30. Per informazioni e prenotazioni si può contattare il titolare al numero 348/2352287.

 

Più informazioni su