L’Oasi Wwf di Valmanera sarà aperta al pubblico tutte le domeniche

A partire da domenica 12 aprile 2015 l’Oasi WWF di Valmanera, oltre alle attività scolastiche e universitarie abituali, sarà aperta al pubblico tutte le domeniche da metà aprile fino all’autunno.

 

La visita all’Oasi e al Museo naturalistico di Villa Paolina sarà guidata da operatori del Centro di Educazione Ambientale (CEA) e da attivisti del WWF, ma ci saranno molti eventi e iniziative aggiuntive ogni domenica, secondo un calendario ricco e articolato, grazie anche alla collaborazione di specialisti di vari settori naturalistici, ricercatori universitari, appassionati volontari. Tutto quanto sarà in sinergia con le attività della Scuola di Biodiversità, oltre che con Ordini professionali, altre Associazioni ambientaliste e naturalistiche, Associazioni artistiche e culturali, ecc.

Alcuni eventi costituiscono un appuntamento fisso, che si rinnova ogni anno, come la Festa delle Oasi (24 maggio) o la Giornata delle Farfalle (14 giugno). A questi se ne aggiungeranno altri, tra cui camminate lungo gl’itinerari dei Boschi di Valmanera, la festa del miele, una biciclettata nel SIC di Valmanera e dintorni, camminate da Viatosto fino a Villa Paolina, tra prati e colline, incontri con professionisti di vari settori legati alla natura, tra cui dottori forestali e agronomi, entomologi, ornitologi, botanici, ecc. In alcuni casi le escursioni si svolgeranno anche nelle ore della sera e durante la notte, come già avvenuto il 28 marzo 2015 in occasione dell’Ora della Terra e la visita allo stagno dell’Oasi alla ricerca degli anfibi.

Tra le iniziative più suggestive e originali si segnala il BIOBLITZ del 7 giugno: un giorno intero dedicato al censimento della biodiversità dell’Oasi, con esperti di molti settori naturalistici, che spiegheranno al pubblico come si censiscono gli organismi viventi secondo le tecniche più moderne e quante forme di vita può racchiudere un territorio. 

Il 12 aprile s’inizierà con “andar per erbe”: una escursione negli ambienti più caratteristici dell’Oasi alla scoperta delle erbe officinali, per conoscere le diverse specie, le loro caratteristiche e peculiarità curative e gastronomiche. 

Il calendario completo delle iniziative sarà divulgato attraverso gli organi di stampa e sui siti web e FB del WWF e del CEA Villa Paolina, con aggiornamenti mensili e dettagli sulle specifiche iniziative, gli orari e i costi per i partecipanti. I proventi serviranno a finanziare i lavori di manutenzione dell’Oasi e di Villa Paolina. 

Durante il 2014 hanno frequentato l’Oasi e il Centro di Educazione Ambientale oltre 6000 persone, molte delle quali provenienti da altre città e regioni, a conferma come l’interesse per le attività collegate alla fruizione della natura, siano un importante richiamo per un territorio.

Info: http://www.villapaolinaasti.it/index.php/it