L’Arte di Raymundo Sesma arriva a Calamandrana per riqualificare l’area industriale

L’Arte di Raymundo Sesma impreziosisce il progetto di riqualificazione dell’Area di San Vito, a Calamandrana.

Più informazioni su

L’affermato e conosciutissimo artista messicano è stato coinvolto in prima persona in uno studio di fattibilità che mira a trasformare ,attraverso l’arte e i colori,l’area industriale di San Vito, a Calamandrana. Un progetto che vuole coinvolgere tutto il territorio diventato Patrimonio dell’Unesco e restituirlo a cittadini e visitatori per far nascere o rinascere in loro un nuovo sentimento di appartenenza e d’identità individuale e collettivo. 

D’accordo con il sindaco Fabio Isnardi, si è iniziato a elaborare uno studio di fattibilità che coinvolga tutta l’area, non solo per quello che riguarda le facciate degli edifici, con gli interventi da parte dell’artista messicano, ma con un più generale, ambizioso, progetto che ripensi tutto gli spazi, ottenendo una trasformazione globale.

Al progetto stanno lavorando un gruppo di importanti professionisti del settore, non nuovi a collaborazioni e interventi nella zona del Monferrato e già tra i principali artefici di quei laboratori didattici pensati insieme al Parco Artistico Orme su La Court, di MIchele Chiarlo,che sono entrati a far parte dei progetti ufficialmente comunicati da Expo 2015 e che poggiano sulla medesima filosofia di condivisione e apertura del territorio.

Il gruppo lavoro è rappresentato da: Raymundo Sesma, Fortunato D’Amico, Fabio Isnardi, Alessandra Aires, Paolo Mighetto, Ferruccio Capitani, Marco Minari, Diego Repetto, Luca Toppino, Michela Scaglione, Laura Botto Chiarlo, Marco Devecchi.

 

Più informazioni su