Golosaria 2015 a Grazzano Badoglio per due giorni di grande festa

Grazzano Badoglio attende i visitatori di Golosaria 2015 con una serie di eventi e manifestazioni da leccarsi i baffi, dalle degustazioni di ottimi vini alle visite guidate agli storici monumenti grazzanesi fino alla la distribuzione della "Zuppa dell'abate" e il taglio della “Torta di Aleramo”.

Sabato 18 aprile

Dalle ore 15 alle 18 Apertura con visite guidate alla Chiesa Parrocchiale (tomba di Aleramo e chiostro romanico) e al Museo Badoglio. Dalle ore 15,00 Presso il Salone di Casa Badoglio, Via Badoglio 20: “I bianchi del tufo” degustazione verticale guidata dall’enologo Mario Ronco dei più pregiati vini bianchi dei produttori di Grazzano. Degustazione euro 10,00. Prenotazione obbligatoria, posti ad esaurimento. Prenotazioni 0141925136, 3358277895 oppure info@sulin.it

 

Domenica 19 aprile

Dalle ore 9,30 alle 17,30 Apertura con visite guidate alla Chiesa Parrocchiale (tomba di Aleramo e chiostro romanico) e al Museo Badoglio e “I giardini di Primavera” visite a corti e cortili delle più belle dimore del paese e di alcuni infernot, caratteristiche cantine sotterranee scavate nel tufo riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Presso ogni dimora assaggi e degustazioni delle Aziende Agricole vitivinicole grazzanesi: Casa Badoglio con all’interno il Museo storico militare, recentemente ampliato con nuovi locali e riallestito; Chiesa dei SS. Vittore e Corona con l’annesso chiostro dell’abbazia aleramica recentemente restaurato dove, per la giornata di Golosaria, dalle ore 17 sarà distribuita ‘La zuppa dell’abate’; Tenuta Santa Caterina, antica dimora della potente famiglia dei Plebano, con i suoi bellissimi giardini all’italiana.

Possibilità di visita dell’infernot scavato a 17 metri sotto il livello della corte; Casa Della Chiesa Morra oggi Brion, con il magnifico cortile porticato, vera terrazza sulla vallata;  Casa Redoglia, già antica residenza delle suore francesi di Nevers con le sue secolari magnolie. Nelle vicinanze possibilità di visita infernot Casa Momo, con grande camera circolare; La Carusera visita della corte del ‘deposito delle carrozze’, rustico restaurato di Palazzo Cotti; Infernot casa Mosso-Redoglia e infernot casa Monti-Colombaro in Piazza Cotti; Infernot casa Alasio; Infernot casa Trombetta Via Della Chiesa Morra.

Il Monferrato è nato qui e qui si concluderà la manifestazione Golosaria con la distribuzione della ‘Zuppa dell’abate’ e il taglio della Torta di Aleramo alle ore 17 nei locali del chiostro. Saranno protagonisti i vini dei produttori locali: la barbera, regina della tavola monferrina, e poi grignolino, freisa, malvasia. Non mancheranno il salame alla barbera, antica specialità monferrina, presente nella Guida critica golosa di Paolo Massobrio e l’indimenticabile salame cotto grazzanese.