Fontanile, domenica 3 maggio campane a festa per il “Patrocinio di San Giuseppe”

Ieri a Fontanile è stato presentato il ricco programma della storica festa del “Patrocinio di San Giuseppe”, una giornata ricca di attività, eventi e ottima cucina, che si terrà domenica 3 maggio.

Presenti nell’antica sala consigliare del Comune il Sindaco di Fontanile, Sandra Balbo, il Parroco di Fontanile, Don Pietro Bellati, il presidente e il vicepresidente dell’Associazione Campanari del Monferrato, Marco Bellati ed Emilio Gallina, lo storico fontanilese dott. Palotto, la Presidente del coro Mozart di Acqui, Maria Grazia Chiesa e Nicoletta Candelo, dell’Agriturismo Bastian.

Una ricca presentazione per un evento che rientra in un progetto a più ampio raggio, come sottolinea il Sindaco Sandra Balbo: “Questo è il primo grande passo per rendere Fontanile un centro di attrazione turistica per tutta la zona, a questo proposito sta prendendo forma il percorso sulle opere degli architetti Gualandi, autori della Chiesa di Fontanile. Il circuito interessa diverse realtà della provincia di Asti ed Alessandria, dove i due architetti hanno operato, con l’obiettivo di coinvolgere anche Bologna, loro patria di origine”.

Grandi protagoniste della giornata saranno le campane, suonate mirabilmente a mano dai maestri dell’Associazione Campanari del Monferrato, unica associazione di campanari di tutto il Piemonte. Il ricavato della manifestazione verrà interamente devoluto alla Chiesa, proprio allo scopo del rifacimento delle scale della torre campanaria.

Di seguito il ricco programma della giornata che avrà inizio alle ore 10.00:
Ore 11.00 Santa Messa cantata dal Coro Mozart di Acqui Terme
Ore 16.30 Vespri e processione accompagnati dal Coro di Fontanile
Ore 17.30 Concerto di Campane suonate a tastiera, tutti i segni per le funzioni saranno suonati a mano dalla cella.

Nella sede della Protezione Civile visitabile per l’intera giornata, alle ore 14.30 consegna degli attestati ai volontari, a seguire dimostrazione unità cinofila “Sirio” cani da soccorso; vendita di torte della popolazione a favore della Chiesa Parrocchiale; la Proloco di Fontanile propone una dolce sorpresa; l’associazione “I quattro venti” con la sua bruschetta; l’Agriturismo Bastian e le sue torte Mirù, Bastian e Tisia.

La Cantina Sociale di Fontanile propone in degustazione i vini della trazione e un aperitivo speciale a base Barbera; la pasticceria Gallina con pane e cittadella, suprema crema di nocciole; l’apicoltura Scoviglio e il suo dolce miele con tomini; la Bellacauda e la farinata di Fontanile; il forno di Nonna Giulia e i suo grissini tradizionali; la Biblioteca aprirà le porte con i suoi libri.

Lo storico percorso guidato alla scoperta della Chiesa; il gruppo quad di Fontanile per gli amanti della natura alla scoperta dei punti panoramici; associazione “Dal fuso in poi” indietro nel tempo con i suoi ricami d’epoca; Teresa Guercio e la sue pietre dure in bigiotteria.