Festività e vacanze in agriturismo, l’ampia l’offerta di Terranostra nell’Astigiano

Sono 43 gli agriturismo dell'Astigiano associati a Terranostra, tutti con l'accreditamento Campagna Amica. Tra Langa, Roero e Monferrato l'offerta è veramente ampia e, soprattutto per le festività e per le vacanze di Pasqua, tutti sono impegnati nella ricettività e nel proporre i piatti della tradizione.

Più informazioni su

L’elenco completo si può trovare sul sito http://www.terranostra.it, dove ogni azienda agrituristica viene presentata con una sintetica recensione, l’elenco di tutti i servizi offerti, un’ampia galleria fotografica e la cartografia con le indicazioni di come raggiungerla. Altrettanto dettagliata è anche la App “eTerranostra” scaricabile per smartphone e tablet. Gli agriturismo dell’Astigiano in questi anni sono molto cresciuti, sia in quantità dei servizi offerti che in qualità. In molti casi, agli agriturismo sono state affiancate le fattorie didattiche, oppure le agrimacellerie, e sempre locali adeguati per le degustazioni di vini, grappe e altri prodotti.

In più molti propongono attività ludiche per i bambini e supporti adeguati per provare nuove esperienze a stretto contatto con la natura o, semplicemente, mettono a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all’acquisto dei prodotti aziendali di Campagna Amica (www.campagnamica.it). In ogni caso non mancano mai approfondite indicazioni su tutto ciò che può offrire il territorio, dalle passeggiate, allo sport, ai siti architettonici, agli approfondimenti storici e culturali.

La capacita di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è forse la qualità più apprezzata dagli ospiti specialmente nel periodi delle feste dove c’è l’opportunità di gustare ricette del passato custodite gelosamente nelle campagne. Per le festività e le vacanze dunque gli operatori del settore sono impegnati ad offrire agli attenti consumatori servizi e ristorazione di qualità (ad esempio il pregiato Capretto di Roccaverano nella Langa astigiana) pur mantenendo i prezzi sostanzialmente stabili, infatti la
maggior parte delle aziende non ha modificato le tariffe rispetto agli anni passati.

Più informazioni su