Festività di San Secondo: tutto il programma dei festeggiamenti astigiani

Si stanno avvicinando le festività di San Secondo.

Dal 30 aprile all’11 maggio in piazza Campo del Palio ci sarà il Luna Park di San Secondo mentre da sabato 2 maggio cominciano i festeggiamenti patronali veri e propri.

Apre il corteo in notturna (che avrà luogo solo con il bel tempo), alle 21,30 di sabato sera, con sfilata da Piazza Cattedrale a Piazza San Secondo, cui seguirà, alle 22, il Giuramento e la Stima del Palio. In caso di maltempo, Giuramento e Stima avverranno al Teatro Alfieri, alle 21.15.

Domenica 3 maggio, alle 11.15 alla Collegiata di San Secondo, Messa e Panegirico del Santo, alle 15 la corsa dei cavalli montati a pelo al Censin Bosia. 

Lunedì 4, alle 21.15, il Parco LungoTanaro ospiterà il tradizionale spettacolo pirotecnico in onore di San Secondo.

Martedì 5 maggio, giorno di Festa del Santo Patrono, piazza San Secondo sarà il cuore delle cerimonie in onore del Santo, con l’esibizione degli Sbandieratori dell’ASTA alle 11, l’offerta del Palio alla Collegiata alle 11.45 e la distribuzione della Minestra dei Poveri dalle 12.45.

Alle 20, si concluderà con la sbandierata del Santo.

Mercoledì 6 maggio, dall’alba al tramonto, il centro storico ospiterà la tradizionale Fiera Carolingia.

Si concluderà sabato 9 maggio, alle 21, in Piazza San Secondo, con il concerto della Banda Città di Asti in onore del Santo.