“Farsi amico un cane, conoscerlo e rispettarlo”: Imparando a scuola

A proporsi è un cane, desideroso di farsi apprezzare… “Ciao, mi presento sono Buck”. Con la simpatia di un titolo, un agile libretto predisposto dall’Assessorato Ambiente ha fatto da guida all’incontro con le classi primarie, due terze della Scuola Baracca.

Entusiasti i ragazzi, di poter “conoscere il cane per una convivenza felice”, accompagnati dal veterinario Franco Fassola, esperto in comportamento animale.

L’iniziativa rientra nelle attività di prevenzione del randagismo ed è promossa e finanziata dalla Regione Piemonte. 

Articolata in due interventi in classe ha affrontato il tema della comunicazione e l’interpretazione del comportamento canino, le “buone regole” per accogliere un animale in casa e per avvicinare un cane sconosciuto a passeggio. E poi la visita al Canile di Quarto martedì 21 aprile.

“Il progetto contribuisce ad alimentare nei  bambini il rispetto e la corretta relazione con gli animali di casa”, dichiara l’Assessore all’Ambiente Maria Bagnadentro, “per maturare  la consapevolezza su esigenze e responsabilità che comporta la convivenza, e non ultimo i comportamenti più adeguati, da tenere con gli amici a quattro zampe che si possono incontrare all’esterno”.

E’ intenzione ripetere l’iniziativa nel prossimo anno scolastico, rivolgendosi a Assessorato Ambiente della Città di Asti, palazzo Mandela 0141 399451.