Esame “KET” alle Medie di San Damiano

Per il quarto anno consecutivo un buon numero di ragazzi delle varie sezioni di terza media dell’Istituto comprensivo di San Damiano d'Asti ha sostenuto con profitto l'esame di certificazione della lingua inglese KET.

Più informazioni su

Nel mese di novembre è stata fatta una prova d’ammissione per riuscire ad individuare gli alunni che sarebbero poi stati in grado di affrontare il KET. Dopodiché, nei mesi di gennaio e febbraio, complessivamente 21 studenti sandamianesi hanno seguito il corso preparatorio in orario pomeridiano con le professoresse Antonella Fiore e Ivana Delli Noci.

Nelle dodici lezioni a loro disposizione, le insegnanti hanno presentato ai ragazzi gli esercizi specifici di “reading and writing” e “listening”, hanno spiegato regole grammaticali non ancora studiate in classe e hanno approfondito la conoscenza della lingua inglese per lo “speaking”. L’orale si è svolto nella mattinata del 3 marzo con due insegnanti madrelingua della British School di Asti, mentre le altre due prove hanno avuto luogo nel pomeriggio di sabato 7 marzo 2015.

I test sono poi stati mandati all’università di Cambridge per la correzione e per i risultati gli studenti hanno dovuto attendere fin dopo le vacanze pasquali. Nessun alunno ha fallito il test: alcuni hanno confermato il livello A1 della lingua, numerosi ragazzi hanno raggiunto il livello A2 della lingua e ben tre di loro  (Ghiberti Annalisa della 3A, Cherio Roshan e Torchio Daniela della 3B) si sono distinti ottenendo il “merit”.

E’ stata un’esperienza utile per approfondire il nostro inglese e allo stesso tempo divertente perché abbiamo avuto l’opportunità di fare nuove amicizie e di confrontarci con i nostri compagni – hanno dichiarato i ragazzi  – L’ansia da esame si è fatta sentire, ma non ci ha impedito di raggiungere dei buoni risultati. Ci sentiamo quindi di consigliare questa esperienza agli studenti della nostra età ”.

Più informazioni su